Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
AUTISMO: IN ITALIA È STATA APPROVATA LA PRIMA LEGGE
Ieri (5 agosto n.d.r) è stata approvata la prima legge sull’autismo che prevede l’inserimento nei livelli essenziali di assistenza dei trattamenti per l’autismo, l’aggiornamento delle linee guida per prevenzione, diagnosi e cura, oltre alla ricerca nel campo.
”Approvando in sede deliberante la prima legge nazionale sull’autismo, la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha consentito un primo grande sostegno concreto a migliaia di cittadini e alle loro famiglie”. Queste le parole del sottosegretario alla Salute Vito De Filippo che ha aggiunto “ Si tratta di un provvedimento che cambia le cose, frutto di un lavoro lungo e faticoso costruito insieme a medici, ricercatori, responsabili delle associazioni che rappresentano le migliaia di persone colpite da questa sindrome. Attraverso questa norma lo Stato potrà fornire le prime risposte grazie all’inserimento nei livelli essenziali di assistenza dei trattamenti per l’autismo. E’ un provvedimento moderno perché oltre al miglioramento delle condizioni di vita, guarda all’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico. Grazie a questa norma arriva l’aggiornamento delle linee guida per prevenzione, diagnosi e cura, l’incentivazione alla ricerca”.
A distanza di pochi mesi dall’ottava Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo che si è svolta il 2 aprile scorso, è stato raggiunto dal nostro Paese un traguardo molto importante e come ha dichiarato il sottosegretario De Filippo “ È un passo in avanti del Servizio Sanitario Nazionale di cui siamo molto orgogliosi’’.