Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Rethink festival 2019: Health Italia tra i big del Service Innovation Design
Viviamo in un’epoca segnata da significativi cambiamenti dettati da grandi sfide dei processi di digitalizzazione e automazione che stanno inevitabilmente coinvolgendo anche la salute.
In occasione della settimana del Design, il Politecnico di Milano e Service Innovation Academy hanno presentato e promosso in collaborazione con il Corriere della Sera, il 10 e 11 aprile 2019, la seconda edizione di RETHINK! Service Design Stories, il primo festival in Italia dedicato al design dei servizi, che ha visto riunirsi a Milano oltre 20 ospiti internazionali per condividere idee, esperienze, best practice, attitudini e progetti che stanno cambiando il mondo.
L’innovazione nelle prestazioni consiste nella possibilità per l’associato di utilizzare un sistema completo ed integrato di protezione sanitaria, nei processi di medicina a distanza finalizzati all’effettuare una serie di rilevazioni sanitarie con una semplice accessibilità e un notevole risparmio di tempo con un approccio logistico che richiede una rivisitazione strategica anche da un punto di vista progettuale e del design.
“L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di modificare il paradigma in uso in campo sanitario determinato dal binomio soggetto malato-cura con un nuovo e più moderno paradigma caratterizzato dall’insieme soggetto sano-prevenzione. Con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della prevenzione abbattendo le barriere tempistiche e di accessibilità a costi ridotti, Health Italia ha così creato il modello Health Point in grado di offrire prestazioni di telemedicina attraverso 3 canali: Health Point station, Health Point Center e Health Point Medical Care”.
Il tema di Rethink! 2019 è “What services are good for. Better services for better futures” ed i migliori servizi per la salute sono quelli pensati da Health Italia che non si limita alla promozione degli Enti di Sanità Integrativa ovvero Casse di assistenza sanitaria, Fondi Sanitari e Società Generali di Mutuo Soccorso e welfare aziendale ma alla gestione totale di benessere psico-fisico delle persone. I servizi innovativi di Health Italia, come ha specificato Anzanello “contribuiscono a migliorare la qualità della vita dell’associato tramite la protezione, la prevenzione e la cura”.
Negli ultimi anni il settore Mhealth ovvero “la pratica medica e di salute pubblica supportata da dispositivi mobili quali smartphone, dispositivi di monitoraggio dei pazienti, PDA e altri dispositivi wireless” sta vivendo una crescita esponenziale con la nascita di innovative start up.
Secondo un’indagine realizzata dall’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (Adoc) sull’uso e sulla diffusione delle app della categoria Salute, è emerso che il 70% dei consumatori ha usato almeno un’app per la salute nell’ultimo anno.
Sempre nell’ottica di essere al passo con i tempi nell’agevolare il processo di benessere psico-fisico delle persone, Health Italia ha applicato la tecnologia alla salute con l’introduzione di due app: MyMba e Scegliere Salute.
“Costi, informatizzazione e sviluppo tecnologico – ha spiegato Anzanello – sono sicuramente elementi indispensabili in una logica di efficientamento del sistema sanitario con un però importante: solo se in tutto questo si mette al centro dell’interesse la salute dell’individuo”.
Con MyMba gli associati con un semplice e veloce clic dal proprio smartphone possono controllare e accedere, attraverso sezioni dedicate, ai servizi offerti. Si va dall’elenco delle strutture che fanno parte del network – nonché effettuare una chiamata al numero della struttura o visitare il sito web – visualizzare la propria posizione, l’elenco di notifiche e delle pratiche di rimborso inviate, inoltrare una nuova pratica, scaricare i prospetti liquidativi per tutti i componenti del nucleo familiare o per singolo componente. È possibile scaricare gratuitamente la app MyMBA su tutti i dispositivi mobili Android e iOS accedendo direttamente allo store di sistema e cercando “MyMBA mutua.
L’obiettivo di Rethink! è quello di essere uno stimolo culturale per immaginare quale sia il contributo del service design nella sua dimensione allargata e inclusiva, promuovendo grandi cambiamenti sistemici come risposta alle challenge planetarie. In questo contesto, Health Italia con il suo contributo, ancora una volta ha confermato di essere un’azienda innovativa e al passo con i tempi moderni nella promozione del diritto alla salute perché “la salute è il primo dovere della vita” (Oscar Wilde).