Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Da Torino a Tokyo in 500 raccogliendo i sogni dei bimbi
500 SOGNI ALLA GUIDA DI UNA VECCHIA FIAT 500 IN GIRO PER IL MONDO. UN VIAGGIO DA TORINO A TOKYO A SCOPO BENEFICO.
RACCOLTA FONDI PER L’OSPEDALE PEDIATRICO REGINA MARGHERITA DI TORINO
“Secondo te…. Dove può arrivare una 500? Più o meno dove può arrivare il CUORE di chi la guida. Perché di CUORE si tratta”, quello di Luca e Andrea.
In occasione del cinquantesimo compleanno della nuova 500, Luca e Andrea Bonventre, due giovani cugini italiani, hanno deciso di arrivare dall’altra parte del mondo, partendo da Torino, la loro città di origine, con una macchina, la vecchia 500, che ha scritto un pezzo di storia importante nella vita degli italiani. Un viaggio raccontato attraverso un reportage video, fotografico e digitale, a scopo benefico: raccogliere donazioni da destinare all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino con la fondazione FORMA Onlus di Torino.
FORMA Onlus è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Nata nel 2005, è un polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione, centro di riferimento per tanti bambini colpiti da gravi patologie e provenienti anche da altre regioni e paesi stranieri. (Fonte: www.fondazioneforma.it).
Luca e Andrea sono partiti da Torino il 3 luglio scorso e, dopo aver visitato una struttura ospedaliera di Padova, da Trieste hanno lasciato i confini italiani per raggiungere la Slovenia. Poi è stata la volta della Croazia, Bosnia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran. Un paio di giorni fa, sono arrivati negli Emirati Arabi dove resteranno fino ai primi di novembre. Anche Mutua Basis Assistance ha “espatriato” e, in occasione della tappa a Dubai, li ha incontrati per sapere come sono stati i loro primi 4 mesi di avventura alla guida della Fiat ‘500.
“Dagli Emirati Arabi proseguiremo il viaggio – hanno spiegato i ragazzi – verso l’India. Il punto di arrivo sarà Tokyo. Vogliamo dimostrare che sognare è ancora possibile, grazie al nostro sogno, al nostro progetto”.
Durante il percorso i ragazzi hanno avuto e avranno ancora la possibilità di entrare in contatto con altre associazioni/fondazioni che si occupano di prima infanzia, concentrando l’attenzione proprio sui bambini che creeranno il futuro di domani.
“Racconteremo – hanno continuato – le storie attraverso un reportage e raccoglieremo i sogni dei bambini, immortalati con dei pennarelli su fogli di carta che porteremo con noi in vista della realizzazione di una mostra o di un libro dal titolo 500 sogni in 500”.
Com’è nata l’idea?
“L’idea è nata da un’esperienza personale. Tutto ha avuto inizio a settembre quando, durante una vacanza in Sardegna, ci siamo chiesti “Ma secondo te, dove può arrivare una 500?” Così siamo entrati in contatto con la fondazione FORMA Onlus, scelta dagli amici per devolvere le donazioni raccolte”.
La somma che Luca e Andrea devono raggiungere per dare un sostengo all’Ospedale pediatrico è di 78.000 Euro. Sul sito www.berevolution.it è possibile effettuare delle donazioni online.
Nello specifico, ogni donazione sarà devoluta alla Fondazione Forma nel seguente modo: 15.000 Euro sono destinati per la decorazione a tema di un reparto dell’Ospedale e 3000 Euro per il restyling del sito Internet (www.fondazioneforma.it).
Altri 20.000 Euro per “Angeli custodi a 4 zampe”: il progetto che si basa sull’interazione tra cani e i piccoli ricoverati, con lo scopo di rendere più piacevole il ricovero dei bambini, lasciar loro un buon ricordo dell’ospedale dopo la dimissione e migliorarne la qualità di vita attraverso il gioco. Infine, 40.000 Euro saranno destinati per l’apparecchiatura scientifica d’eccellenza ovvero il manometro dell’apparato digerente. La manometria intestinale è importante per la valutazione della funzionalità intestinale e gastrica. Questo esame viene utilizzato prima e dopo gli interventi per completare l’iter diagnostico e per la valutazione obiettiva della mobilità intestinale.
Forza ragazzi, siete grandi! Con il vostro entusiasmo riuscirete presto a raggiungere la meta prefissata, a realizzare il vostro sogno e quello di tanti bambini. NON 500, MA MILIONI DI SOGNI!
In bocca al lupo e buon viaggio da parte di tutto lo staff di Mutua MBA.