Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Bonus psicologo riconfermato per il 2023. Tutte le informazioni
La salute mentale resta una priorità per l’agenda governativa ed è per questa ragione che sarà erogato anche per il 2023. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci. “Oggi – ha detto – acquisita l’intesa con il Mef e con la Conferenza Stato-Regioni, ho firmato il decreto ministeriale per l’erogazione del bonus psicologo per l’anno 2023. Dopo la sperimentazione del bonus durante la pandemia, questo governo ha voluto rendere strutturale questa misura ed ha aumentato l’importo massimo del contributo che i cittadini potranno richiedere all’Inps”.
Il bonus psicologo è parte di un intervento più complessivo, che il Governo sta portando avanti anche attraverso il tavolo per la salute mentale e che punta a rafforzare le strutture e i servizi di presa in carico sul territorio e a diffondere la cultura della salute mentale anche per superare lo stigma e la discriminazione che continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale. Il decreto ministeriale prevede il riparto tra le Regioni di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni a decorrere dal 2024.
I cittadini potranno richiedere il contributo all’Inps e per l’anno 2023 il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla concessione, pena la decadenza. L’importo del bonus psicologico, riconosciuto una sola volta, è fissato dal decreto in un massimo di 1.500 euro per redditi con Isee inferiore a 15 mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta); 1.000 euro per redditi con Isee compreso tra 15mila e 30 mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta); 500 euro per redditi con Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50 mila (fino a 50 euro per ogni seduta). Si tratta di una misura che certamente rappresenterà un vantaggio economico per molte famiglie e per i singoli che fruiscono annualmente di un servizio per la salute di primaria importanza.
Nel 2022 le domande di sessioni di psicoterapia con il bonus psicologo presentate all’Inps sono state in totale 395.604. Le istanze accolte sono 41.657 distribuite su base regionale. Sono questi i dati resi pubblici dall’Istituto in occasione dell’erogazione del contributo alle spese relative a sessioni di psicoterapia e a seguito dell’approvazione delle graduatorie regionali per l’assegnazione del beneficio. Le domande sono state accolte sulla base della percentuale di budget assegnato regionalmente all’indennità, con priorità per gli Isee più bassi, mentre a parità d’Isee, si è seguito il criterio cronologico di presentazione delle istanze.