Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo, gli eventi odierni e l’impegno della SINPIA
Oggi, 11 maggio, si celebra la terza Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo, una data caratterizzata dai colori dell’arcobaleno che rappresentano l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel Neurosviluppo e nei disturbi ad esso connessi, ma anche la necessità di tutte le bambine e i bambini di vivere in tempi di pace. Per tale occasione, a partire da questa mattina, l’Aula Magna “Mangiagalli” di Milano ospita un dibattito, anche in modalità virtuale con un webinar gratuito e aperto a tutti dalle ore 16,00, promosso dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Sinpia), dedicato all’importanza dell’investimento sulla promozione del Neurosviluppo e sulla cura dei disturbi ad esso correlati.
L’evento intende celebrare anche la Terza Giornata Europea dell’ARAPI (French Association for Autism Research) ed è frutto della collaborazione scientifica che intercorre tra la SINPIA, l’ARAPI e il GIS Autisme et TND (Groupement d’Intérêt Scientifique Autisme et Troubles du Neuro- Développement). Oltre ai rappresentanti della SINPIA, alla presenza di alcuni fra i più importanti ricercatori e clinici nazionali e internazionali interverranno, tra gli altri: Catherine Barthélémy – Fisiologa e pedopsichiatra, Professore emerito di medicina presso l’Ospedale Universitario di Tours, Presidente dell’Académie française de médecine, membro d’onore dell’Arapi; Renato Borgatti, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile Università di Pavia, Direttore della struttura complessa Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Responsabile Sezione di Neuroscienze Cliniche c/o Fondazione Mondino IRCCS.
Su quali basi nasce questa Giornata? Come illustra SINPIA, il neurosviluppo è quel complesso processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad uno sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età, attraverso la congiunzione continua di elementi genetici, neurobiologici e ambientali. Nel corso degli ultimi anni i disturbi del neurosviluppo sono cresciuti in modo rilevante, ma sono ancora poco noti dalla maggior parte delle persone. Possono emergere fin dalla tenera età, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia, oppure presentarsi in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione. Con lo scopo di approfondire la conoscenza dell’universo “neurosviluppo” ma anche dei relativi disturbi, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha istituito questa particolare Giornata nel corso della quale, esattamente come avviene quest’anno, esperti e cittadini si riuniscono per conoscere, sperimentare, condividere, mettersi in gioco, con iniziative locali diffuse (open day, eventi scientifici, laboratori esperienziali, dibattiti, seminari, podcast, concerti), compresa l’illuminazione colorata dei monumenti simbolo (vedi foto copertina del teatro Massimo di Palermo).