Stare bene prevenendo. Prosegue il Tour della Salute in giro per la penisola

Portare la prevenzione in giro per l’Italia è possibile. Proprio in queste settimane prosegue l’esperienza itinerante del Tour della Salute nato con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato e divulgare l’importanza della prevenzione e del controllo della salute. Queste attività vengono proposte ai cittadini attraverso eventi ed incontri scientifico divulgativi, sul territorio nazionale. L’edizione 2024 del Tour si compone di 15 tappe: dopo essere stati ad Anzio, Pescara, Terni, Viareggio, Trento, Torino, Como, Mestre, Isernia, gli operatori approderanno il 28 e 29 settembre a Cervia, in Romagna, e ancora 5 e 6 ottobre a Benevento (per conoscere tutti gli appuntamenti: https://www.iltourdellasalute.it/tappe-2024/).

L’evento itinerante offre divulgazione del concetto di prevenzione in particolar modo rivolto alle patologie croniche; educazione allo stile di vita sano attraverso sport e movimento; consulti medici specialisti all’interno del truck hospitality; sportello d’ascolto per dare risposta alla crescente richiesta di supporto psicologico registrata negli ultimi anni; spazi di incontro tra medici veterinari e proprietari (o futuri proprietari) di animali da compagnia, per il benessere di tutte le specie.

Parlare di prevenzione è quanto mai essenziale. A dimostrarlo è lo stesso Ministero della Salute che nel 2020 d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni ha adottato il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, strumento fondamentale di pianificazione centrale degli interventi di prevenzione e promozione della salute, da realizzare sul territorio con lo scopo di garantire la salute individuale e collettiva e la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, attraverso azioni quanto più possibile basate su evidenze di efficacia, equità e sostenibilità che accompagnano il cittadino in tutte le fasi della vita, nei luoghi in cui vive e lavora.

Il PNP 2020-2025 rafforza una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health). Pertanto, riconoscendo che la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi sono interconnesse, promuove l’applicazione di un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine dall’interfaccia tra ambiente-animali-ecosistemi.

>Foto pubblicata sulla pagina Facebook del “Tour della Salute” 

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.