John McFall sarà il primo astronauta con disabilità a viaggiare nello spazio

L’inglese John McFall è il primo astronauta con disabilità della storia. Seppure la notizia circolasse da qualche anno, l’ufficialità arriva solo in queste ore a seguito del placet ottenuto dal team medico: l’atleta paralimpico europeo potrà dunque viaggiare nello spazio. È questo un traguardo senza precedenti che abbatte ogni tipo di barriera e che rappresenta un grande passo per l’umanità.

John McFall, medico specialista in traumatologia, medaglia di bronzo a Pechino e portabandiera britannico a Parigi, ha perduto la gamba destra in un incidente in moto all’età di 19 anni. Nonostante questo, nel corso di questi mesi è stato sottoposto ad un addestramento particolarmente intensivo, necessario per l’ottenimento dell’idoneità.

Oggi, a seguito di questo periodo, l’Agenzia spaziale europea ha annunciato formalmente il via libera per McFall anche da parte della commissione medica della Stazione spaziale internazionale.

“John – ha commentato Daniel Neuenschwander, direttore dell’esplorazione umana e robotica dell’Elsa – è oggi certificato come astronauta in grado di volare in una missione di lunga durata sulla Iss, e penso che questo sia un incredibile passo avanti nella nostra intenzione di ampliare l’accesso della società allo spazio. In tutta onestà, mi aspettavo qualche ostacolo e sono davvero felice di vedere che ce l’abbiamo fatta. Ora è un astronauta come tutti gli altri in attesa che gli venga assegnata una missione”. Sono queste riportate dall’agenzia Ansa e pronunciate subito dopo l’annuncio ufficiale.

McFall ha un background in scienze dello sport e dell’esercizio fisico. Ha completato la sua laurea triennale presso la Swansea University, nel 2004, e il suo master presso l’University of Wales Institute di Cardiff nel 2005. Nel 2014 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Cardiff University School of Medicine, Regno Unito. È diventato membro del Royal College of Surgeons nel 2016 e attualmente è un Trauma and Orthopaedic Specialist Registrar che lavora nel sud dell’Inghilterra.

Foto: pagina Facebook John McFall

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.