Camminare fa bene, pedalare ancora di più. Basti pensare che con nel giro di un’ora si consumano dalle 300 alle 500 calorie a seconda della velocità e delle caratteristiche del percorso. La relazione tra gli italiani e le due ruote si rafforza sempre di più, un dato questo che ha modificato in positivo lo stato di salute del Belpaese soprattutto a seguito della pandemia quando, complici i bonus legati alla mobilità sostenibile e una nuova, desiderata, riscoperta della natura, gli italiani sono ripartiti in sella lasciando la propria auto in garage. Non sempre è possibile e non in tutte le situazioni è realmente così facile mettere da parte i motori a beneficio della bici. Oggi, in occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, istituita nel 2018, e reduci dalla straordinaria esperienza del Giro d’Italia, ripercorriamo i benefici sociali derivanti dall’uso di questo mezzo per spostarsi e per il tempo libero.
Come scrive Sabrina Commis sul Sole24Ore, pedalare è uno sport a catena cinetica chiusa che consente al corpo di essere sostenuto da una struttura meccanica quale telaio e ruote. Ciò permette alle ossa del corpo, soprattutto le articolazioni dell’anca e del ginocchio, ma anche della schiena, di lavorare fuori carico e a basso impatto preservandone le cartilagini articolari, donare armonia nel movimento e preservare dai danni da sovraccarico.
Come tutte le attività aerobiche, andare in bici comporta un impegno significativo per il cuore che nel pieno di questa “palestra sulle due ruote” si adegua diventando gradualmente più resistente ed efficiente. Andando in bici con regolarità, dai 20 ai 30 minuti al giorno, il cuore diventa più pesante e più grande, contenendo maggiore volume di sangue, aumentando la capillarizzazione dei muscoli e affaticandosi meno per compiere la sua attività. Pedalare inoltre aiuta a mantenersi in forma e favorisce una tonificazione del corpo.
“Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta”, scrive il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Niente di più vero tanto che oltre agli effetti positivi sul corpo, la bicicletta garantisce tanti benefici sulla mente. Uno sport di resistenza che migliora il benessere psicologico abbattendo la tensione, stimolando la creatività, rafforzando l’autostima e regolando la qualità del sonno.