Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Buon Anno da Mutua MBA!
BUON ANNO!
NEL 2016 SONO 20 LE GIORNATE DEDICATE ALLA SALUTE
Ogni mese del 2016 avrà un giorno dedicato alla salute: si parte il 10 gennaio con la Giornata nazionale per i diritti dei non fumatori, il 4 febbraio invece è prevista quella mondiale del cancro, a dicembre la Giornata mondiale AIDS.
Il nuovo anno avrà per la prima volta la giornata dedicata alla fertilità “Fertilità Day”, il 7 maggio, voluta dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, come quella programmata per il 22 aprile totalmente dedicata alla salute della donna. La salute femminile e la tutela della fertilità hanno così un’importanza primaria. La dottoressa Eleonora Porcu, Responsabile del Centro di Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita, dell’Università di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi, nonché presidente del tavolo consultivo sulla fertilità del Ministero della Salute, più volte intervenuta per Mutua Basis Assistance, ha dichiarato che: “E’ importante programmare visite periodiche per analizzare il profilo riproduttivo e ormonale. E’ necessaria la messa in atto di un processo di educazione e informazione, di costruzione di una cultura specifica su questi temi, come sta cercando di fare il Ministero. Come donne dobbiamo essere consapevoli che il nostro sistema riproduttivo è a tempo e che alcune terapie, come ad esempio quelle per sconfiggere i tumori, possono mettere a rischio precocemente la fertilità. Il Ministero sta lavorando per identificare le strutture dedicate e più qualificate per la presa in carico del problema globale della tutela della fertilità, strutture con un approccio multidisciplinare in cui sia presente un medico esperto di medicina e chirurgia della fertilità, figura nuova, il chirurgo, il radioterapista, l’immunologo e altre figure professionali”.
Diverse sono anche le giornate dedicate ai tumori e all’epatite, in particolare quella C. Per quest’ultima, Mutua Basis Assistance, Società di Mutuo Soccorso, ricorda un grande passo avanti nella battaglia per combattere l’infezione, realizzato dal Centro di Malattie infettive dell’Azienda sanitaria di Firenze, diretto dal dottor Francesco Mazzotta che recentemente negli Stati Uniti ha presentato i risultati di due importanti studi su una nuova associazione di farmaci per il trattamento di tutti i genotipi del virus dell’epatite C (HCV).
L’auspicio per questo anno è che l’arrivo di nuovi farmaci e la riduzione dei prezzi di quelli in commercio riescano a permettere l’accesso alle cure non solo ai pazienti più gravi, che si stimano essere 30mila, ma anche ai 300mila malati riconosciuti per un codice di esenzione della patologia a cui è stata data meno priorità.
La prevenzione è molto importante per la tutela della salute e Mutua Basis Assistance, leader nel panorama della Sanità Integrativa, offre, infatti, piani assistenziali volti a garantire ai propri associati un corretto e veloce accesso alla diagnosi precoce. La diagnosi precoce è fondamentale, perché consente di individuare e combattere un tumore nella fase iniziale.
Tante sono le giornate dedicate alla sensibilizzazione di diverse neoplasie (febbraio, giugno, luglio, agosto, ottobre) e la prevenzione è il comune denominatore. Come suggerito dal Direttore dei Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Regina Elena, Francesco Cognetti, “La prima regola è non fumare, poi fare attività fisica, non aumentare di peso, evitare una dieta eccessivamente ricca di carni rosse e lavorate e anche evitare o ridurre i grassi animali”.
Mutua MBA nel corso dell’anno fornirà maggiori dettagli, nel frattempo, augura a tutti voi un sereno 2016!