La Voce di MBA

Caduta dei capelli, come combatterla?

La caduta dei capelli è un problema che affligge uomini e donne. Cause e rimedi sono differenti, vediamo quali sono.

La caduta dei capelli è un problema che affligge gli uomini quanto le donne anche se in quest’ultime il fenomeno è quasi sempre di carattere transitorio.
Ci sono mesi dell’anno in cui si nota un aumento nella perdita e nella caduta dei capelli, come in primavera e in autunno, dove si ha un termine del ciclo di ricrescita e l’inizio di quello nuovo.
Oltre a questo periodo i capelli possono cadere anche in altre fasi dell’anno e in questo caso le cause potrebbero essere altre.
Cause e rimedi sono differenti: vediamo  insieme quali e quando è necessario rivolgersi a uno specialista, il Tricologo.
Cause della caduta dei capelli
I fattori scatenanti della caduta dei capelli sono diversi tra cui lo stress, o casi di ereditarietà.
Cause più comuni

I rimedi naturali contro la caduta dei capelli
Contro la caduta dei capelli, salvo i casi più gravi in cui è bene rivolgersi a un medico, si possono adottare i rimedi fai da te, come maschere nutritive, lozioni anti caduta e integratori da prendere per bocca.
L’uso comune tramanda l’utilizzo di:

  1. olio essenziale di menta e rosmarin: stimolano la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto: applicare qualche goccia dopo il normale lavaggio dei capelli;
  2. impacchi di tea tree oil per eliminare il sebo in eccesso, che spesso causa l’ostruzione dei follicoli impedendo la nascita di nuovi capelli: si usa diluendo qualche goccia nello shampoo;
  3. aceto di mele per combattere la forfora e la formazione di sebo in eccesso;
  4. integratore di miglio o fieno greco in compresse o capsule: si trovano nei negozi specializzati aiutano a remineralizzare i capelli.


Prevenzione ed esami per stabilire la causa della caduta dei capelli
Per evitare l’eccessiva caduta dei capelli e la comparsa di eventuali malattie, bisogna anche agire in prevenzione con semplici accorgimenti come:

Un’alimentazione varia sana ed equilibrata è poi la miglior prevenzione possibile, soprattutto se ricca di frutta secca e semi oleaginosi come semi di girasole e di zucca.
Gli esami per stabilire la causa della caduta dei capelli sono tre:

In caso di caduta importante è necessario rivolgersi al proprio medico quanto prima, per stabilirne la causa ed intervenire.
 

Exit mobile version