Una camminata fuori dalla città. Uno dei rimedi più efficaci contro il caldo record che in queste settimane si è abbattuto sull’intera penisola italiana è la classica passeggiata serale verso la campagna: un toccasana sottovalutato. Si tratta di una soluzione semplice, ottimale e a costo zero, dimenticata dalla quasi totalità di persone che scelgono di ripararsi dalle alte temperature della stagione estiva restando rintanati nella propria abitazione refrigerata dall’aria condizionata.
Eppure, passeggiare può apportare numerosi benefici alla salute, sia fisica che mentale. Una sana camminata infatti coinvolge tutto il corpo, senza sollecitare eccessivamente le articolazioni. Camminare è un’attività a basso impatto che aiuta a difendere la salute e il benessere. Inoltre, la passeggiata outdoor (all’aria aperta) può essere un modo per rilassarsi e allontanarsi, per qualche ora, dalla frenesia urbana. Camminare inoltre garantisce molteplici benefici alla salute: può migliorare la salute cardiovascolare, ridurre il rischio di diabete di tipo 2, migliorare la salute ossea.
Sono numerosi, nel mondo, i paesi corsi ai ripari che hanno promosso azioni e politiche comunitarie per la salute basate sulla semplice passeggiata: sono sufficienti pochi minuti al giorno per ottenere risultati straordinari. Se si pratica con continuità questo tipo di esercizio fisico, oltre ad essere l’attività ideale per chi desidera perdere peso, aiuta a prevenire malattie cardiache, a combattere lo stress e a rinforzare le difese immunitarie, al pari – si direbbe – di una terapia. Dal punto di vista ‘dietetico’ invece camminare anche solo una volta al giorno per una settimana brucia 350 calorie.
Chiaramente, per ottenere i benefici auspicati e per lasciarsi il caldo afoso e l’umidità alle spalle addentrandosi nel paesaggio campagnolo, occorre scegliere il momento della giornata più idoneo, probabilmente le ore serali (anche dopo le ore 20 potrebbe essere un momento adatto) l’abbigliamento e l’idratazione corretti: sono tutti importanti accorgimenti che, se non trascurati, consentono di trarre beneficio dall’attività fisica.