In California è allo studio il farmaco che aiuterebbe a guarire dall’ autismo

La scienza ha annunciato l’esistenza di un farmaco del tutto inedito che potenzialmente sarebbe in grado di curare quasi tutte le forme di autismo.

Si può guarire dall’ autismo? Sono molti i genitori che quotidianamente si rivolgono questa domanda nella speranza che prima o poi la medicina possa fornire al proprio figlio una giusta terapia in grado di tirarlo fuori da un disturbo che lo intrappola da piccolissimo. Tuttavia, in molti ritengono che questo “disordine”, lieve o meno che sia, accompagnerà il bambino per tutta la sua esistenza. Ci sono, tuttavia, dei modi per rendere compatibile l’autismo con le sfide quotidiane della vita, facendo raggiungere ai bambini autistici il massimo livello di abilità possibile, per far vivere meglio loro e chi sta loro incontro.

A tal proposito, la scienza ha annunciato l’esistenza di un farmaco del tutto inedito che potenzialmente sarebbe in grado di curare quasi tutte le forme di autismo. Il suo nome è “nitrosinaptina” e ripristina il corretto funzionamento dei neuroni. In seguito a test effettuati su topi che presentavano la malattia, la sostanza ha ripristinato il corretto funzionamento dei neuroni, i normali comportamenti negli animali riportando alla normalità le anomalie cerebrali che comunemente presenta chi ne è affetto. Lo studio, frutto di una collaborazione di più enti di ricerca, è stato condotto da Stuart Lipton, presso The Scripps Research Institute di La Jolla in California. “Pensiamo che questo candidato farmaco possa essere efficace contro multiple forme di autismo”, ha dichiarato il dottor Lipton spiegando che la nitrosinaptina funziona riequilibrando uno sbilanciamento della attività eccitatoria dei neuroni rispetto all’attività insufficiente dei neuroni inibitori. In pratica il farmaco riduce l’eccesso di attività neurale.
“Queste caratteristiche rendono in farmaco papabile per diverse forme di autismo”, ha proseguito il luminare. A dimostrazione di questo i buoni risultati emersi dai test preliminari condotti in laboratorio su cellule di pazienti autistici. La ricerca è supportata da differenti associazioni di genitori che seguono passo passo questi primi successi del farmaco attraverso un gruppo Facebook creato proprio per sostenere la ricerca e lo studio che potrebbe migliorare la vita dei propri bimbi che riscontrano questo particolare disturbo tra i 18 e i 36 mesi.
L’autismo è una forma di disordine cerebrale complesso che interessa non pochi aspetti dello sviluppo del bambino: dal linguaggio all’attività fisica e dunque motoria che limita grandemente la capacità del minore di rapportarsi ai propri coetanei. Malgrado le cause dell’autismo non siano ancora del tutto note alla scienza, gli esperti sono uniti nel ritenere che è preferibile, nonché doveroso, intervenire quanto prima nel trattamento dei sintomi dei  bambini autistici. Interventi precoci fanno una grande differenza nell’ esito del disturbo, per cui è importante che i genitori imparino a riconoscere i segnali precoci dell’autismo così da poter cercare sostegno immediato.
I sintomi dell’autismo iniziano ad essere evidenti tra i 18 e i 36 mesi. Spesso medici e genitori capiscono che nel bambino è presente una qualche forma di disturbo già nelle prime ore che succedono la nascita. Come è stato già detto, intervenire sin da subito garantisce ottimi risultati allo sviluppo del piccolo paziente. In tal modo, infatti, i genitori hanno più probabilità di individuare i segni e sintomi precoci dell’autismo attraverso un monitoraggio dettagliato e preciso dello sviluppo dei propri figli, cercando di individuare eventuali deficit o arresti.
Nel corso della crescita, inoltre, i bambini attraversano un processo in cui vengono apprese e padroneggiate abilità fondamentali, definite in pediatria basi dello sviluppo. Si tratta di abilità fisiche, come gesticolare, sedersi, restare in piedi, passeggiare; capacità sociali, come sorridere o imitare gli altri; e capacità comunicative, come parlare. Dato che il ritmo di crescita varia da bambino a bambino, ci sono dei tempi entro i quali talune abilità di base dovrebbero essere raggiunte. Se il bambino non ha raggiunto queste abilità nei tempi previsti, questo sarebbe già un primo campanello d’allarme.

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

153 Comments

  1. anna maria mazza ha detto:

    Come contattare questo gruppo su Facebook che sostiene la ricerca di questo nuovo farmaco per l’autismo?
    Ti sarei molto Grato
    saluti,Marino

    • Antonio S. ha detto:

      Buongiorno,
      scusate il disturbo, vorrei avere più informazioni in merito al gruppo facebook e/o sito specifico dove reperire più informazioni) , notizie sulla sperimentazione contatti utili (centro, Dott.re etc…)e sulla commercializzazione del farmaco?
      Grazie ancora
      Antonio S.

      • Avatar photo Mariachiara Manopulo ha detto:

        la risposta arriverà in privato. Grazie.

        • CARLO ZACCHIA ha detto:

          Ho un bimbo di 4 anni autistico, potrei avere anch’io notizzie su questo nuovo faarmaco. Grazie un abbraccio

          • Stella ha detto:

            Salve potrei avere notizie su questo nuovo farmaco?

          • Orsola Cristallo ha detto:

            Buongiorno,
            Sarebbe possibile ricevere più informazioni e aggiornamenti in merito. Inoltre è possibile sapere il nome del gruppo Facebook che sostiene questo studio?

        • Caterina Piazzese ha detto:

          Mi piacerebbe sapere di più

        • Lavinia ha detto:

          Posso ricevere info anche io in privato?

        • GIOVANNI ha detto:

          BUONGIORNO, VORREI NOTIZIE PIU’ DETTAGLIATE DEL FARMACO E SE E’ GIA’ DISPONIBILE

        • Eunice ha detto:

          Salve vorrei essere contattata vorrei delle informazioni

        • Alfred Duri ha detto:

          Salve solo Motto interessato ad avvere info su questo farmaco,,,,,per mio figlio 5 anni

          • Mariachiara Manopulo ha detto:

            Gentilissimo, l’articolo a cui si fa riferimento trae spunto dalla notizia diffusa a mezzo stampa dallo Scripps Research Institute di La Jolla (California) di cui alleghiamo l’indirizzo del sito: https://www.scripps.edu/about/. A questo riferimento sarà possibile reperire i contatti dell’Istituto di ricerca per saperne di più sul farmaco oggetto della ricerca. Nel caso dovessero esserci novità su questo fronte ne daremo notizia. Grazie per l’interesse.

        • Ilaria Tasso ha detto:

          ci sono novità con prove scientifiche che attestino che funziona realmente??

      • ORSOLA ha detto:

        Potrei avere anch’io le stesse informazioni?
        Grazie

    • ORSOLA ha detto:

      Potrei sapere anch’io come contattare il gruppo su Facebook? Grazie

    • Paola ha detto:

      Per favore potrei avere anche io il nome di questo gruppo facebook? Grazie

    • carlo umberto ha detto:

      ciao vorrei avere maggiori informazioni sul farmaco

  2. Vito serio ha detto:

    Cone contattare questo gruppo su Facebook?

  3. Giuseppe Vasso ha detto:

    Salve vorrei informazioni su questo tipo di studi di questo medicinale o un sito più preciso

    • Avatar photo Mariachiara Manopulo ha detto:

      Buongiorno Giuseppe. Chiederò informazioni al giornalista che ha curato l’articolo e le farò sapere via mail. Buona giornata.

  4. Franca Raimondi ha detto:

    Ho un ragazzo autistico e vorrei più informazioni, questo farmaco è gia in vendita? Grazie, spero di ricevere risposte

    • Avatar photo Mariachiara Manopulo ha detto:

      Buongiorno signora Raimondi. Le scriverò in privato. Grazie

      • Entela Cako ha detto:

        Salve io ho mio figlio con disturbi di autismo. Per favore vorrei piu informazioni. Grazie

      • Lomi serena ha detto:

        Buongiorno,ho un bimbo di 3 anni diagnosticato nello spettro, ho appena preso visione, vorrei anch’io ricevere delle informazioni in merito a questo farmaco ,nomi di medici in italia dove poter passare delle visite x capirne di più e il gruppo di Facebook che parlavate..grazie mille

    • biljana gorgieva ha detto:

      buongiorno sono mamma di ragazzo con autismo ha 14 anni …..vorrei avere le notizie .Grazie

  5. erika serra ha detto:

    Anche io purtroppo ho un bimbo autistico di 5 anni….vorrei avere notizie grazie

  6. Vito serio ha detto:

    Vorrei info sul farmaco…mi rispondete x favore?

  7. jose vaz ha detto:

    Mi piacerebbe avere più informazioni in merito a questo nuovo possibile tratamento, grazie

  8. andrea ha detto:

    buonasera, ho figlio 5 anni con autismo prego giratemi ogni contatto utile e latore ..speranza. grazie andrea

  9. Francesca F ha detto:

    Immagino quante domande come la mia abbiate ricevuto…Ma noi genitori di bambini con un disturbo autistico siamo tutti uguali..cerchiamo soluzioni a problemi che ci sembrano irrisolvibili nonostante i mille sforzi giornalieri…per cui anch’io vi pongo la stessa domanda. Avete notizie sulla sperimentazioneo contatti utili per saperne di più sulla commercializzazione del farmaco? Grazie per l’articolo e per l’interessamento al problema!!!

  10. Alessandro ha detto:

    Il mio figlio e autistico ha 4 anni posso avere qualche informazione riguardo a nuovo farmaco..

  11. Rosanna Spatola ha detto:

    Sarei molto interessata allo studio sulla nitrosinaptina …forse è la volta buona! Rosa

  12. Orsola ha detto:

    Buonasera,
    potrei saperne di più in merito? Ho un bambino di tre anni con sospetto disturbo dello spettro autistico
    Grazie

  13. vanessa ha detto:

    Buongiorno, ho una figlia autistica di 4 anni, mi unisco alla richiesta di ricevere cortesemente informazioni sullo sviluppo della sperimentazione della nitrosinaptina e qualsiasi altra informazione (siti internet precisi, gruppi ecc.) riguardanti l’evoluzione degli studi per la cura della malattia.
    ringraziando anticipatamente,
    porgo cordiali saluti

  14. Emanuele ha detto:

    Vorrei avere informazioni sul farmaco avendo un figlio autistico grazie

  15. Lucia ha detto:

    Vorrei più informazioni ho un bimbo di 6anni con la autismo

  16. Rafaela ha detto:

    Piacerebbe tanto anche a me ricevere notizie più specifico ne riguardo a questo farmaco. Mamma di un bambino autistico!

  17. Simona ha detto:

    Salve vorrei avere piu informazioni sul prodotto ho un figlio di 3ani e mezzo con autismo grazie

  18. Paolo ha detto:

    sono il papà di una bimba autistica di 7 anni vorrei informazioni sul farmaco e sul gruppo facebook
    grazie

  19. paolo ha detto:

    salve sono il papà di una bimba autistica di 7 anni, desideravo informazioni sul farmaco e sugli studi

  20. Patrizia ha detto:

    Vorrei saperne di più sul farmaco per bambini affetti da autismo grazie

  21. Enrico ha detto:

    Buongiorno Mariachiara, vorrei accodarmi alle richieste finora effettuate. Attendo fiducioso. Grazie.

  22. Nicola ha detto:

    Buongiorno, ho un bambino di 5 anni e vorrei gentilmente più notizie in merito. Grazie

  23. Gianluca ha detto:

    Potrei avere informazioni sullo studio

    • Vittoria musone ha detto:

      Sono la mamma di una ragazza autistica è possibile sapere a che punto è lo studio e se ci sarà una possibilità di cura in tempi ragionevoli? Grazie vittoria

  24. Riccardo ha detto:

    Salve anch io sono il papà di un bambino speciale e sarei molto interessato ad approfondire il tema

  25. Biagio ha detto:

    Ho un figlio autistico, desidero ricevere informazioni sul farmaco e la sua commercializzazione, vi ringrazio

  26. Tony ha detto:

    Salve,
    anche io vorrei avere maggiori info , grazie!!!

  27. Gabriella ha detto:

    ciao,
    mio figlio ha 9 nove ed è molto grave. Potrei avere più informazioni per favore ?
    Grazie

  28. Giovanni ha detto:

    Sono il padre di un ragazzo di 19 anni con la diagnosi di Autismo ad alto funzionamento. Quando sara’ in commercio il farmaco? Ci sono buone speranze?

  29. Mario ha detto:

    Salve vorrei avere informazioni su questo farmaco per mio figlio

  30. Riccardo Iannaccone ha detto:

    Buonasera vorrei sapere specifico gruppo facebook e/o sito specifico del farmaco in questione per favore
    Saluti,
    Riccardo

  31. Federica ha detto:

    Ho una bambina autistica è possibile avere più info o il contatto del gruppo fb? Grazie mille

  32. MARIA GRAZIA ha detto:

    Salve. Anch’io sarei interessata al gruppo fb e ad avere maggiori informazioni sul farmaco.
    Grazie.

    • Alma ha detto:

      Buonasera, già da 2 anni conosco l’esistenza di questo farmaco. Vorrei sapere se lo vendono. Se sui topi funziona perché non si sbrigano con la sperimentazione sull’uomo? Nell’ autismo il problema è del tutto fisico…ci sono danni ai neuroni e ripercussioni anche sull’ intestino. Il nemico più grande per un bambino autistico è il tempo..quindi bisogna sbrigarsi anche in Italia ad approvare tali cure…anche il trapianto di cellule staminali. Io ho un bambino con autismo e vorrei sapere dove posso trovare questo farmaco. Nitrosinaptina.

  33. Maria Grazia ha detto:

    Salve, vorrei avere info sul gruppo fb e sul farmaco. Grazie.

  34. Luca ha detto:

    vi sarei eternamente grato se potreste darmi informazioni…..su questo farmaco….grazie

  35. Emiliano ha detto:

    Vorrei info sul gruppo Facebook grazie

  36. Rosa ha detto:

    Vorrei anch’io entrare nel gruppo e saperne di più. Grazie

  37. Simona ha detto:

    Vorrei avere più informazioni, e sapere qual’è il gruppo facebook grazie.

  38. Mirca Orsatti ha detto:

    Desidero ricevere maggiori info sul farmaco e sul.gruppo Facebook. Grazie

  39. Simo ha detto:

    Buonasera sono la Mamma di una bambina autistica,vorrei avere informazioni su questo farmaco? Grazie

  40. Cardillo cinzia ha detto:

    Anche noi vorremmo avere informazioni grazie

  41. Claudia ha detto:

    Buonasera, potrei avere maggiori informazioni? Grazie

  42. Michela ha detto:

    Sono mamma di un ragazzino di 11 anni affetto di spettro autistico vorrei avere più informazioni riguardo al farmaco grazie

  43. Sabrina ha detto:

    Posso avere info in merito sono mamma di bimbo con autismo.
    Grazie

  44. Angela Caputo ha detto:

    Salve sono la mamma di un bambino autistico di 10 anni….vorrei qualche notizia in più su questo farmaco…se è ancora in sperimentazione o se è gia possibile acquistarlo….grazie mille

  45. Rosa Manzo Mannino ha detto:

    Vorrei notizie precise sulla nitrosinaptina, farmaco per autismo e se è stato commercializzato. Inoltre se può essere efficace su un adulto ultratrentenne. Inoltre vorrei sapere tutti i risultati dello studio e il nome del gruppo. Insomma vorrei sapere tutto sull’argomento. Grazie mille!

  46. Giuseppina ha detto:

    Vorrei informazioni su questo studio ho un ragazzo autistico di 28 anni grazie Giuseppina

  47. Camilla ha detto:

    Buonasera potrei avere per cortesia più informazioni sarebbe magnifico poter chiudere gli occhi sapendo di lasciare mio figlio sereno

  48. Cavallini Claudia ha detto:

    Sono la mamma di Luca, 34 anni autistico, e naturalmente sono interessata ad ogni novità che possa migliorare la qualità di vita di mio figlio.Grazie

  49. Mariagrazia ha detto:

    buongiorno anche io chiedo di poter avere informazioni sullo studio ,il farmaco ecc.grazie

  50. Valerio ha detto:

    Buongiorno, sono il papà di una ragazza autistica di 13 anni e vorrei ricevere gentilmente notizie in merito.
    Grazie!!!

  51. Valerio ha detto:

    Buongiorno, sono il papà di una ragazza autistica e gradirei ricevere maggiori informazioni in merito.
    Grazie

  52. mimmo cristiano ha detto:

    vorrei iformazioni sul farmaco che guarisce l’autismo di forma lieve. Mio nipote ha 12 anni e si sta isolando dal mondo sempre di piu . ha perso tutti gli amici e non viene neanche piu’ a casa dei nonni che era la sua casa fino a qualche anno fa. a scuola da fastidio e sta sempre davanti al computer e tv o cellulare . Il profitto scolastico e’ insufficiente solo con l’aiuto di sacrifici immensi riesce delle volte a prendere la sufficienza come 7 in matematica. Lui a vedersi e’ normalissimo per quello ci siamo accorti tardi dei sintomi che la visita dalla pscicolga ha confermato autismo di grado lieve. Adesso lo ricoveriamo in ospedale per gli esami clinici e poi Dio ci assisti e San Pio ci aiuti . Grazie in anticipo .

  53. Rinaldo ha detto:

    Mia nipotina di sei anni soffre di una forma di autismo. Vorrei avere più informazioni su possibili cure e sul gruppo Facebook che se ne occupa. Grazie.

  54. Tatiana ha detto:

    Buonasera,o due gemelli con autitismo,sono grave…Potrei avere più informazioni per favore?Grazie

  55. Tatiana ha detto:

    Grazie

  56. Francesco ha detto:

    Salve potrei avere più notizie

  57. Roberto ha detto:

    Sono il padre di un bimbo di 22 mesi voorei notizie sul sul farmaco e sul gruppo facebook.
    Grazie

  58. Maurizio ha detto:

    Come posso mettermi in contatto con qualcuno che può darmi più info in merito ??

  59. Graziana ha detto:

    Anche io ho in bimbo di 3 anni affetto da autismo.. chiedo informazioni sul farmaco. Grazie

  60. FRANCESCA MARIA CIAVARRELLA ha detto:

    Ci sono novità in merito alla sperimentazione di questo farmaco?

  61. Mariachiara Manopulo ha detto:

    Gentilissimi, l’articolo a cui si fa riferimento trae spunto dalla notizia diffusa a mezzo stampa dallo Scripps Research Institute di La Jolla (California) di cui alleghiamo l’indirizzo del sito: https://www.scripps.edu/about/. A questo riferimento sarà possibile reperire i contatti dell’Istituto di ricerca per saperne di più sul farmaco oggetto della ricerca. Nel caso dovessero esserci novità su questo fronte ne daremo notizia. Grazie per l’interesse.

  62. marta pavia ha detto:

    buonasera vorrei sapere anch’io il nome del gruppo facebook per il farmaco

  63. Gian Maria Gabrielli ha detto:

    potrei avere informazioni in merito al farmaco?

  64. Valon ha detto:

    Salve,come contatare questo gruppo sul facebook

    • Mariachiara Manopulo ha detto:

      Gentilissimi, l’articolo a cui si fa riferimento trae spunto dalla notizia diffusa a mezzo stampa dallo Scripps Research Institute di La Jolla (California) di cui alleghiamo l’indirizzo del sito: https://www.scripps.edu/about/. A questo riferimento sarà possibile reperire i contatti dell’Istituto di ricerca per saperne di più sul farmaco oggetto della ricerca. Nel caso dovessero esserci novità su questo fronte ne daremo notizia. Grazie per l’interesse.

  65. massimo ha detto:

    ho un bambino autistico di 8 anni,come posso contattare il gruppo su facebook?

  66. Nicola ha detto:

    Speriamo che i test diano buoni risultati nel più breve tempo possibile, mio figlio ha 37 anni, soffre pure di ulcera che x poterlo capire ho dovuto fare un sacco di accertamenti con infinite difficoltà.
    Fatemi sapere, vorrei provare la cura!

  67. Dorina Doda ha detto:

    Buongiorno il mio bambino ha 24 mesi e sospettiamo di autismo , anche io vorrei saper di più per questo farmaco, Grazie

  68. Rita ha detto:

    Buongiorno , sono la mamma di un ragazzo autistico , vorrei più informazioni sul farmaco . Grazie

  69. Lomi serena ha detto:

    Buongiorno,ho un bimbo di 3 anni diagnosticato nello spettro, ho appena preso visione, vorrei anch’io ricevere delle informazioni in merito a questo farmaco ,nomi di medici in italia dove poter passare delle visite x capirne di più e il gruppo di Facebook che parlavate..grazie mille

  70. Sabrina ha detto:

    salve, sono la Mamma di una bimba di 4 anni con Autismo volevo informazioni su Farmaco è sul gruppo Faceboo. Spero mi potete aiutare perchè sono dsperata!!!!

  71. Angelo Filipponi ha detto:

    MIO NIPOTE DI 8 ANNI è RAGAZZO AUTISTICO. Desidero contattare il professor Stuart Lipton

  72. Stefania ha detto:

    Vorrei sapere piu’ dettagliatamente sulle funzioni del nuovo farmaco. Ho un figlio di 20 anni con autismo

  73. Alfred ha detto:

    Se posso avere più informazioni sul farmaco?Se e in commercio? Il ragazzo ha fatto progressi.Por ha bisogno ancora.

    • Mariachiara Manopulo ha detto:

      Buongiorno, purtroppo è solo un articolo informativo, non abbiamo contatti diretti poichè non abbiamo intervistato uno specialista in merito. Ci dispiace molto ma non possiamo aiutarla in questo senso.

  74. Alfred ha detto:

    Siamo disperati. Se potete aiutarci dando informazioni se questo farmaco funziona.grazie per la speranza.

  75. nunzio ha detto:

    Mio nipote e affetto da autismo con effetti di isterismo e ossessione esasperati ha otto anni ed e in cura da quando aveva 2 anni hanno provato con tanti psco farmaci ma gli effetti con il tempo sono peggiorati, si puo avere qualche notizia su questo farmaco nonno disperato grazie

    • Mariachiara Manopulo ha detto:

      Ci dispiace davvero tantissimo leggere tutti questi commenti di situazioni disperate. Purtroppo noi siamo solo un sito informativo e ci siamo limitati a riportare una notizia. Se avremo altre news ovviamente sarà nostra premura continuare ad informare.

  76. Ilda ha detto:

    Sono interessata a questo argomento visto che mio nipote soffre di questo disturbo e vorrei poterlo aiutare in qualche modo.

  77. PAolo ha detto:

    Buon pomeriggio, Vi scrivo per avere maggiori informazioni sulla sperimentazione del farmaco e sull’eventuale protocollo sanitario.

  78. Enrico ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei maggiori informazioni,oppure mi potete indicare il gruppo facebook.
    Vi ringrazio della disponibilità.
    Papa’ disperato

    • Mariachiara Manopulo ha detto:

      Gentilissimo, l’articolo a cui si fa riferimento trae spunto dalla notizia diffusa a mezzo stampa dallo Scripps Research Institute di La Jolla (California) di cui alleghiamo l’indirizzo del sito: https://www.scripps.edu/about/. A questo riferimento sarà possibile reperire i contatti dell’Istituto di ricerca per saperne di più sul farmaco oggetto della ricerca. Nel caso dovessero esserci novità su questo fronte ne daremo notizia. Grazie per l’interesse.

  79. Anna ha detto:

    Salve potrei avere maggiori informazioni per quanto riguarda la ricerca del farmaco i suoi benefici ed anche gli effetti collaterali?
    Grazie

  80. Michele Romita ha detto:

    Buon pomeriggio, mio figlio ha sei anni con disturbo dello spettro autistico grave.
    Vorrei sapere piu’ informazioni e magari entrare nel gruppo facebook.
    Grazie.