Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Come comunicare ai propri figli di avere un tumore? Arriva “Le avventure nel barattolo”
Mette in dialogo creatività e consapevolezza “Le avventure nel barattolo”, volume illustrato edito da Gilead, che si rivolge principalmente ai genitori fornendo loro tutti gli strumenti per poter comunicare ai propri figli un argomento importante, delicato, doloroso: la malattia oncologica.
La vita familiare infatti può essere sconvolta quando a uno dei due genitori viene diagnosticata una malattia oncologica, spesso inoltre parlarne ai figli può sembrare complicato. “The Adventure Jar: A Story of Magic for Families Living with Metastatic Breast Cancer” (questo il titolo della versione inglese ad oggi scaricabile online e che presto sarà affiancata dalla copia in lingua italiana) esplora la magia quotidiana che può essere mantenuta intatta quando le famiglie fanno squadra, senza abbattersi, anche in tempi di inevitabili cambiamenti, incertezze e delusioni.
Enea e Sofia, insieme ai loro genitori, sono i protagonisti di questa novella illustrata da Alexandra Colombo. Insieme decidono che la malattia della mamma, il tumore al seno metastatico, non impedirà loro di trascorrere avventure bellissime e magiche. Stabiliscono dunque di inserire in un barattolo i bigliettini che saranno pescati per dare vita ai desideri in essi scritti. Prende avvio in questo modo una storia emozionante nata dall’esperienza di Lauren Huffmaster, mamma con tumore al seno metastatico, in linea con quanto affermava Marie Curie: “Nella vita nulla va temuto bensì compreso”.
Il tema su come comunicare il tumore al seno metastatico ai figli è molto attuale, meno dibattuto è cosa succede dopo, quando la notizia viene condivisa; come affrontare i momenti più complessi che le terapie comportano e come condividere stati d’animo che possono essere molto differenti nei figli in base all’età. Il libro, che ha l’endorsement di Europa Donna Italia e il patrocinio della Società Italiana di Psico-Oncologia, è stato presentato in anteprima al Festival Eredità Delle Donne, iniziativa dedicata all’empowerment femminile che apre per la prima volta a questo tema con un talk dedicato.