In questi giorni il caldo torrido si sta facendo sentire e su tutta la Penisola si sono registrate temperature, sopra alla media stagionale, che hanno sfiorato anche i 40 gradi.
Il caldo africano, che ha varcato i nostri confini, non fa bene alla salute e può rappresentare un rischio per anziani, malati cronici, bambini piccoli (0-4 anni) e donne in gravidanza. Al fine di salvaguardare il benessere della collettività, il Ministero della Salute, anche quest’anno, ha messo in campo il programma “Estate sicura 2015” e ha attivato il Sistema nazionale di previsione allarme, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della protezione civile. Il sistema permette la previsione, la sorveglianza e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. Sul sito istituzionale è possibile consultare anche il decalogo “Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute”.
Ma quali sono le misure da adottare per difendersi dal caldo eccessivo? Mutua Basis Assistance, grazie al consiglio di alcuni esperti, vuole dare dei suggerimenti da seguire per combattere l’ondata di calore.
Come prima cosa bere molta acqua, fino a due litri al giorno, anche quando non si ha sete. Evitare le bibite gassate.
Seguire dei pasti leggeri limitando i cibi caldi e l’uso dei fornelli. Mangiare molta frutta e verdura.
Vestirsi con abiti leggeri di cotone o lino, non aderenti e di colore chiaro. Nelle ore più calde, dalle 12 alle 17, evitare di uscire e in casa usare tende o chiudere le imposte. Fare bagni o docce con acqua tiepida. Passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata facendo attenzione al flusso diretto di aria.
Pulire i filtri dei condizionatori periodicamente (sono un ricettacolo di polveri e batteri) e regolare la temperatura a 25/27° C, e comunque non troppo bassa rispetto a quella esterna.
Prima di assumere integratori di sali minerali è consigliabile sempre consultare il medico.
Per coloro che sono affetti da patologie per le quali si assumo regolarmente dei farmaci, è importante consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali reazioni che possono essere provocate dal caldo e dal sole.
Mutua Basis Assistance ricorda di NON LASCIARE MAI NESSUNO, neanche per pochi minuti, in macchine parcheggiate al sole.