La Voce di MBA

COVID-19 e sport: il salotto degli italiani diventa una palestra live su Instagram

Con la chiusura di tutti gli impianti sportivi e lo spopolarsi definitivo di centri benessere, campi da gioco, piscine, gli italiani sono diventati un popolo meno sportivo. Perlomeno è questo il pensiero di molti, ma non di tutti. Con l’avvio della quarantena, nello specifico già dal Dpcm del 23 febbraio quando sono state introdotte le prime misure precauzionali, i molti costretti a casa hanno dato vita a una vera e propria palestra domestica. Non mancano all’appello gli atleti più conosciuti al mondo, è questo il caso del nuotatore Filippo Magnini e del calciatore Cristiano Ronaldo.

Il pluricampione italiano di nuoto – che ha messo piede in acqua l’ultima volta a metà febbraio – si allena da casa a Milano con attrezzi da palestra acquistati da poco, mentre il pluricampione portoghese calciatore della Juventus si esercita nella piscina della sua casa di Madeira. In questa ipotetica “diatriba” tra i 2 grandi atleti si cela la sintesi di cosa fanno e come si allenano i professionisti durante il lockdown: ognuno lo fa privatamente come può, a prescindere se sia uno sport “ricco” o meno. Tutti uguali gli atleti di fronte a questa emergenza sanitaria, con la speranza di tornare a fare quello che più si ama.

Intanto, Instagram – seguendo la campagna #IoRestoaCasa – si è trasformato in una vera e grande palestra in cui tutti possono allenarsi live fornendo ai propri follower spunti per un workout efficace e completo costituiti da circuiti di circa un’ora facilmente eseguibili nel proprio salotto di casa. Insomma, l’importante è mantenersi in forma senza restare vittime della sedentarietà.

L’esperienza del COVID-19 ha prodotto anche un risvolto positivo: il Ministero della Salute si è reso promotore dell’attività fisica verso gli italiani lanciando messaggi sull’importanza di mantenersi fisicamente attivi durante la quarantena. Nella vignetta pubblicata dal Ministero gli italiani sono esortati a:

Exit mobile version