È possibile ridurre le probabilità di sviluppare un tumore? Deve partire da questo interrogativo il percorso di prevenzione che ciascuno di noi dovrebbe avviare al fine di monitorare il proprio stato di salute con continuità scongiurando ogni possibile rischio. È questo uno dei presupposti su cui è stata avviata la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.
Sulla base dei numeri resi pubblici a dicembre 2023 da Airc nell’ambito del rapporto “I numeri del cancro 2023”, frutto della collaborazione tra AIRTUM (Associazione italiana registri tumori), AIOM (Associazione italiana di oncologia medica), Fondazione AIOM e PASSI (Progressi nelle aziende sanitarie per la salute in Italia), i casi di tumore in Italia sono in crescita, anche se il cancro è sempre più curabile. Rispetto al 2020, i casi di tumore sono aumentati di oltre 18.000 casi: da 376.600 nuove diagnosi (194.700 negli uomini e 181.900 nelle donne) a circa 395.000 (208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne). Questi numeri non certo incoraggianti erano prevedibili per due ragioni. La prima è che la popolazione nelle fasce d’età in cui le diagnosi di tumori sono più frequenti è oggi molto ampia, dato che corrisponde ai cosiddetti “baby boomer”, ovvero coloro che sono nati tra gli anni Cinquanta e Sessanta e che oggi hanno intorno ai 60-70 anni. La seconda invece riguarda gli screening che sono stati sospesi o rallentati durante la pandemia di Covid-19 facendo slittare molte diagnosi che altrimenti sarebbero state effettuate con più anticipo. Più confortanti sono i numeri del rapporto che mostrano un miglioramento nell’efficacia della prevenzione e delle cure contro i tumori. Si stima, infatti, che in Italia siano quasi 270.000 le morti per tumore evitate nel periodo 2007-2019 rispetto a quelle attese (basate sui dati 2003-2007). E, grazie alla ricerca, sono sempre di più le persone che, dopo la malattia, hanno un’ottima qualità della vita.
In occasione di questa Settimana tematica inoltre la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha presentato la campagna di sensibilizzazione “Diventa influencer di te stesso”. L’appuntamento, che quest’anno si svolge dal 16 al 24 marzo, coinvolge ben 106 Associazioni Provinciali della LILT, presenti su tutto il territorio italiano, in una serie di iniziative che hanno l’intento di divulgare buone pratiche, utili a ridurre i fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la sedentarietà, l’abuso di alcol e l’esposizione a raggi UV, nonché di promuovere l’adesione a programmi di screening e alle vaccinazioni contro le infezioni note nel causare il cancro. Nel corso della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è possibile effettuare, previa prenotazione al numero verde SOS LILT 800 998877, visite di controllo presso gli ambulatori di prevenzione, accompagnate dalla distribuzione di opuscoli divulgativo-scientifici inerenti la corretta alimentazione.