La Voce di MBA

È possibile richiedere il bonus psicologo, ecco come fare

A partire da lunedì 25 luglio tutti gli italiani, collegandosi al sito dell’Inps, possono richiedere il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Parliamo chiaramente del tanto atteso, anche dibattuto, bonus psicologo, destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50 mila euro, è volto a sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo complesso della pandemia e della correlata crisi economica, hanno vissuto momenti di difficoltà e di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Così come specificato sul sito del Ministero della Salute, le richieste potranno essere presentate fino al prossimo autunno, e in particolare entro e non oltre il 24 ottobre. Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Per inoltrare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. La domanda per accedere al beneficio deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l’apposito servizio online raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS) dalla sezione “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

L’avvio dell’iter era stato comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – aveva detto qualche giorno fa sarà possibile, per chi ha un ISEE fino a 50mila euro, richiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all’albo. È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo”. La dichiarazione aveva fatto seguito alla firma del documento con cui Palazzo Chigi ha dato il via libera al bonus psicologo. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto firmato anche dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, dà attuazione al contributo per l’assistenza psicologica previsto dalla Legge 15/2022 e finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro per l’anno 2022.

La proposta iniziale, arrivata in Parlamento in piena pandemia Covid19, era caratterizzata dalla richiesta dell’istituzione di un fondo di 50 milioni di euro “per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta”. Successivamente invece più categoria hanno chiesto al governo di prendere in considerazione questa proposta e di inserirla nel primo provvedimento utile per andare incontro a un’esigenza immediata e pressante. Oltre a realizzare un investimento vero e sensato sul capitale umano e sul benessere personale e in comunità delle persone. Finalmente possiamo dire che con la presentazione delle richieste di contributo, e con la relativa erogazione delle risorse ai richiedenti giudicati idonei, il percorso si conclude.

Exit mobile version