Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Giornata mondiale del benessere, "un solo giorno può cambiarti la vita"
Quanto ci vogliamo bene? Dipende dalla determinazione interiore. Parola di Jill Cooper
Benessere = buona alimentazione, giuste ore di sonno, attività fisica e….tanta autostima e forza di volontà.
Stare bene sia dal punto di vista fisico che mentale. E’ questo l’obiettivo del Global Wellness Day (giornata mondiale del benessere) che si è celebrato il 9 giugno scorso in 100 Paesi del mondo. Slogan di quest’anno è stato “One day can change your whole life”, un solo giorno può cambiarti la vita.
Per essere in forma non basta solo allenarsi, ma servono altre cose. “ Per prima cosa: rallentare il ritmo – ha dichiarato nel corso di un’intervista Jill Cooper, la famosa 49enne personal trainer americana – Secondo: evitare lo stress. Poi: accorgersi della bellezza dentro e fuori di noi”. Per la bellissima consulente di numerose trasmissioni televisive, quali il talent show Amici di Maria de Filippi e Fitness Teacher di personaggi come Alessia Marcuzzi, Maria De Filippi e Paola Perego, “il movimento non basta, ci vuole una sana autostima e tanta forza di volontà”, quindi l’aspetto psicologico ed emotivo va sempre sostenuto e coccolato. “Siamo fatti per vivere fino a 120 anni – ha spiegato – La domanda che faccio a tutti è: come vuoi arrivarci? Mi fermano per strada e mi dicono: Jill ho mangiato ‘a cicorietta ripassata in padella, quante calorie so’? Rispondo sempre: bravo, hai fatto bene, ma quanto hai camminato oggi?”.
Parole chiave per raggiungere i risultati sono: concentrazione, e autodeterminazione, “perché – ha detto Jill Cooper – non basta iscriversi in palestra, bisogna andarci! È una questione di sfida con se stessi: io ti do una lista di cose da fare e tu ogni giorno ti sfidi a farne una in più. Riuscire in questo obiettivo dà una grande soddisfazione e aumenta la dopamina nel cervello. Poi per quanto mi riguarda io posso far allenare chiunque anche con una lattina di coca cola in mano o mentre è in piedi in un autobus. Tutto parte dalla determinazione interiore: quanto ci vogliamo bene?”.
Ecco una lista di cose da fare ogni giorno stilata dalla personal trainer più famosa al mondo:
1 – Appena ti svegli fai “l’elenco della gratitudine”: almeno 5/10 ragioni per le quali ti senti grata a qualcuno o a qualcosa.
2 – Allenati ovunque! Ogni momento può essere perfetto per un micro allenamento (in ufficio, sui mezzi pubblici, mentre guardi la tv).
3 – Impara qualcosa di nuovo ogni giorno: stimola il cervello e favorisce il benessere di corpo e mente.
4 – Ogni giorno, ricordati di dire ameno a 5 persone perché le apprezzi. Aumenta l’ottimismo in chi riceve le tue parole gentili e questa positività ti viene restituita sottofotrma di gratitudine negli occhi e nel sorriso.
5 – Vestiti come se uscissi anche se resterai in casa.
6 – Fai almeno tre rampe di scale una volta al giorno.
7 – 60 secondi al giorno in posizione plancia. Consiste nel porre a terra i gomiti e le natiche contratte verso l’alto a formare un angolo di 45°.
8 – Bevi almeno un litro e mezzo di acqua naturale.
9 – Mangia cibo sano: niente grassi animali, niente zuccheri raffinati.
10 – Fai caso almeno una volta al giorno a qualcosa di bello. Fermati a guardarlo.
Ogni volta che questa lista viene completata, si aggiunge un nuovo obiettivo per il giorno dopo. Provare per credere!