Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza

GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: 26 ANNI FA E’ NATA LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
 
Il 20 novembre si festeggia in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 20 novembre del 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), sottoscritta da molti Stati, tra i quali l’Italia, con cui per la prima volta vennero enunciati esplicitamente ed in una forma coerente i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e bambine del mondo.
I principi fondamentali del documento sono: la non discriminazione (art.2), priorità del bambino (art.3), diritto alla vita, allo sopravvivenza e allo sviluppo (art.6), ascolto delle opinioni del minore (art.12).
Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla malattia, dalla violenza e aiutato nelle diverse fasi della crescita.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.