Il disturbo dello spettro autistico è caratterizzato da difficoltà nella comunicazione sociale e da schemi di comportamento, interessi e attività limitati e ripetitivi.
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, 5 ° ed., ha creato una diagnosi ombrello che comprende diverse condizioni precedentemente separate: disturbo autistico, sindrome di Asperger, disturbo disintegrativo dell’infanzia e disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato.
I farmaci possono essere usati come terapia aggiuntiva per i comportamenti disadattivi e le condizioni psichiatriche in comorbilità, ma non esiste una singola terapia medica che sia efficace per tutti i sintomi del disturbo dello spettro autistico. La prognosi poi è fortemente influenzata dalla gravità della diagnosi e dalla presenza di disabilità intellettiva. Nel 2014, una revisione sistematica dell’Agenzia Americana per la Ricerca e la Qualità dell´Assistenza Sanitaria ha indicato che un intervento comportamentale intensivo precoce e prolungato nel tempo, basato sull’analisi del comportamento, può migliorare le capacità cognitive, il linguaggio e le capacità adattive nei bambini autistici.
L’intervento comportamentale intensivo precoce è una terapia comportamentale immersiva di almeno 25 ore settimanali che mira ad insegnare nuove abilità, rinforzando i comportamenti desiderabili, incoraggiando la generalizzazione di queste abilità e riducendo i comportamenti indesiderati. La melatonina invece aiuta a gestire i disturbi del sonno, migliorerebbe il comportamento durante il giorno e ha effetti avversi minimi nei bambini con disturbo dello spettro autistico.