Nella scelta del partner la nostra prima inclinazione è di ascoltare il nostro cuore.
Certamente, l’amore romantico è importante, ma ha un valore limitato in una relazione a lungo termine.
Ci sono altri fattori da prendere in considerazione se si vuole che la relazione duri ed evolva in qualcosa di significativo e soddisfacente.
Uno di questi è la maturità del partner. Alcuni aspetti dell´essere persone mature sono legati all’età. È più probabile che coppie giovani abbiano maggiori difficoltà a mantenere una relazione in equilibrio rispetto a coppie più in là con gli anni che, si presume, possano beneficiare da esperienze ed errori passati. Ma c´è un secondo aspetto della maturità che non è correlato così fortemente con l´età: stiamo parlando della maturità emotiva.
Partner emotivamente maturi tendono a percepirsi più sicuri e connessi tra loro, sono in grado di controllare i loro impulsi, sono meno inclini alle esplosioni emotive e meno pronti ad arrabbiarsi. Tendono a scegliere le parole con attenzione e non usano un linguaggio offensivo.
Ciò significa che sono più efficaci nella gestione dei conflitti e meno rancorosi. Sono più sicuri e non hanno paura di mostrarsi vulnerabili. Anzi, la vulnerabilità permette loro di esprimere i propri vissuti senza timore. Sono più compassionevoli e più bravi a entrare in empatia con il loro partner. Sanno riconoscere un comportamento sbagliato e tendono a imparare dai loro errori. Condividono aspirazioni, pensieri e interessi.
Infine sono emotivamente di supporto: sapere di poter contare sul nostro partner quando siamo coinvolti in situazioni difficili ci fa sentire meno soli, maggiormente in controllo dei nostri problemi e più preparati a gestirli.