La Voce di MBA

La pratica del reiki come beneficio per il nostro organismo

Il Reiki è una pratica molto antica che consiste principalmente nel raggiungimento di un benessere olistico. Riscoperta e perfezionata in Giappone nel 1922, è basata principalmente sulla meditazione, sull’ascolto di sé e sulla imposizione delle mani per la trasmissione dell’energia, alla base del Reiki.
Il termine Reiki infatti indica un livello di energia vibrazionale, presente in tutti gli esseri viventi, che nutre e conserva l’esistente. In giapponese significa precisamente “Energia Vitale Universale” e nasce dall’unione di due concetti:

L’unione di REI e KI forma la parola Reiki, la pratica che usa l’Energia quando queste due forze si uniscono. Essere “Canali Reiki” o divenire “Operatore Reiki” quindi, vuol dire entrare in sintonia con uno strato di energia potentissimo. Il Reiki viene trasmesso dall’operatore accostando le mani maggiormente vicino alla testa, alle spalle e verso la pancia. In tal modo si percepisce una serie di sensazioni differenti che riescono a sbloccare le tensioni e ad immettere nell’organismo una nuova energia rinvigorente e universale, avviando quindi un processo di guarigione che investe il piano fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Il Reiki, fondamentalmente, si basa sul regime terapeutico di Ippocrate che mira a risvegliare e nutrire la “physis”, il potere di auto guarigione del nostro organismo, agendo in particolare sul corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Quando si verifica un blocco energetico il Reiki cerca di rimuoverlo il più possibile lasciando che l’energia possa di nuovo scorrere liberamente. È un nutrimento interiore che si trasforma in un benessere generale e costante. Si tratta di un metodo non invasivo in quanto non implica o non richiede alcuna predisposizione essendo adatto per tutti gli individui di qualunque età, sesso e con qualsiasi condizione fisica.
L’energia del Reiki può essere applicata ovunque e da chiunque, non richiedendo nessuna predisposizione o strumento se non la propria volontà. Non opera in contrasto con le terapie convenzionali ne pretende di sostituirsi ad esse.
Pertanto, si può affermare che il Reiki è una sana consapevolezza della propria energia interna, spesso nascosta, che viene utilizzata per ottenere una concreta armonia del corpo e dell’intelletto. Rende tutte le persone più energetiche e positive verso le innumerevoli avversità della vita per i seguenti benefici:

  1. Sollievo dallo stress, dall’ansia e dal dolore.
  2. Diminuzione della tensione muscolare.
  3. Raggiungimento di una profonda pace interiore.
  4. Rafforzamento del sistema immunitario.

 
 

Exit mobile version