Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
L’AMORE E’ SALUTE. BUON SAN VALENTINO DA MUTUA MBA
L’amore fa bene all’umore, al cuore, alla mente e riduce i livelli di stress. Questi sono i benefici psico-fisici che questo sentimento apporta alla nostra salute.
In occasione della giornata simbolo dell’amore, Mutua Mba, Società Generale di mutuo soccorso leader nel panorama della Sanità Integrativa, vuole ricordare cosa succede al nostro organismo quando si è innamorati con le parole della dottoressa Donatella Marazzini psichiatra all’Università di Pisa. “Siamo costantemente su di giri – ha spiegato – spesso euforici, o alterniamo momenti di gioia ad altri di sconforto estremo se il partner ci tiene sulla corda, il pensiero è costantemente rivolto all’altro che trasfiguriamo come l’essere più straordinario che esista sulla faccia della terra. Perdiamo interesse nelle attività quotidiane che ci sembrano tutte inutili e banali, dato che il nostro unico interesse è stare con l’altro, e come e dove rivederlo. A parte l’esperienza di noi tutti, anche la scienza da alcuni decenni ha ampiamente suffragato quella che è un’esperienza universale”. Diverse ricerche hanno dimostrato negli anni che i benefici dell’amore sull’organismo sono dovuti ad un composto organico chiamato feniletilamina, che si produce quando siamo innamorati e che, a quanto pare, ha degli effetti meravigliosi. Le relazioni affettuose possono contribuire a migliorare le reattività nei confronti delle situazioni stressanti. Insomma, l’amore è salute. L’amore è cura. Del proprio benessere e di quello del partner, a livello fisico e psicologico. Senza trascurare i propri figli, a cui bisogna ricordare quanto gli si voglia bene. Questo il messaggio di oggi da parte dell’American Heart Association che si occupa della salute del cuore, dei Cdc, Centers for disease control and prevention e dell’American Academy of Pediatrics che riunisce i pediatri americani.
Se è vero che gli innamorati oggi sono presi dallo scrivere messaggi, regalare mazzi di fiori in particolare rose rosse – 1 italiano su 3 fa questo dono – e organizzare cene romantiche per celebrare la giornata simbolo dell’amore, come viene invece percepita e vissuta da chi è single?
Per qualcuno, come ad esempio il Vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini (single?) la festa di San Valentino andrebbe addirittura abolita. Il Ministro stamattina ha infatti scritto sui social il seguente messaggio: “Un abbraccio a tutte voi amiche, che fate vivere, sognare e crescere questa pagina e l’Italia. San Valentino? Avete ragioni voi, probabilmente sarebbe una ‘festa’ da abolire…vi voglio bene”.
Per capire meglio come viene vissuta questa ricorrenza da chi si trova dall’altra parte della barricata e se ci sono anche delle patologie e disturbi legati all’amore non perdete l’intervista allo psicologo Giuseppe Iannone sul prossimo numero della rivista Health online, intanto….Happy Valentine’s Day to all!