Per celebrare la Giornata sulle manovre di disostruzione in età pediatrica, nella giornata di domani, sabato 22 aprile, la Croce Rossa di Roma sarà a disposizione dei cittadini in piazza Santa Maria Liberatrice, dalle ore 9 alle ore 18. Nel corso della mattina e del pomeriggio, decine di volontarie e volontari simuleranno prove pratiche di disostruzione delle vie aeree e il massaggio cardiaco collettivo. In giornata inoltre sono previste visite cardiologiche e diabetologiche gratuite, informazioni sulla donazione del sangue, attività del gruppo cinofili, attività per i più piccoli e tanto altro. L’evento vuole essere un momento di incontro e di scambio tra il volontariato e i romani per una giornata all’insegna della salute, della prevenzione, del soccorso e del volontariato. Un appuntamento che Croce Rossa Italiana vuole dedicare in modo particolare ai più piccoli.
In Italia più di 50 bambini all’anno perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi: a quell’età infatti le vie aeree hanno ancora un diametro ridotto, la dentizione non è avvenuta del tutto ed è assente la coordinazione tra masticazione e deglutizione dei cibi solidi. A questo, si sommano le normali distrazioni di un bambino così piccolo, come parlare o giocare. Nell’86% gli incidenti dei bambini causati dall’inalazione di un alimento come corpo estraneo avviene in presenza di un adulto, un dato significativo, quest’ultimo, censito dal registro Susy Safe. Il registro rivela, anche, come la supervisione degli adulti sui bambini non sia sempre attiva, la maggior parte di loro, genitori, educatori, accompagnatori e assistenti non è a conoscenza dei rischi presentati da determinati alimenti.
Ma quali sono le manovre consigliate e che dunque potrebbero salvare la vita? Il più delle volte una manovra praticata in modo scorretto e brusco potrebbe provocare gravi conseguenze. Ad esempio, afferrare per i piedi un bambino con le vie aeree ostruite, oppure infilare le dita nella cavità orale sono azioni che non andrebbero prese in condirezione essendo pericolose. Pertanto, occorre eseguire subito le giuste manovre di disostruzione pediatrica: 5 colpi interscapolari con via di fuga laterale; 5 compressioni toraciche lente e profonde (al centro dello sterno, usando due dita, nel lattante; manovra di Heimlich nel bambino). Continuare ad alternare le manovre, fino all’espulsione del corpo estraneo. Se il bambino o la bambina sono incoscienti, si richiede di: posizionare su piano rigido; rimuovere il corpo estraneo solo se affiorante; assicurare la pervietà delle vie aeree; ed effettuare la rianimazione cardiopolmonare (RCP).