Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
M’illumino di meno, una giornata a favore delle politiche sostenibile
Modificare le nostre abitudini quotidiane puntando verso pratiche e azioni in grado di rispettare e tutelare il Pianeta ed essere alleati dell’ambiente promuovendo politiche sostenibili. Venerdì 11 marzo si celebra la diciottesima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Per l’occasione torna in Italia l’iniziativa “M’illumino di meno” ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale. Il tema del risparmio energetico e dell’educazione a corretti stili di vita rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal Piano “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di “rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.
Mai come in questo momento, nel quale i temi di sostenibilità e attenzione per l’ambiente circostante ricoprono un ruolo fondamentale nella quotidianità, è importante prendere parte al cambiamento scegliendo uno stile di vita sostenibile. L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno”, che sancisce il compimento della maggiore età della campagna green, è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico. In merito al primo tema, l’iniziativa coinvolge le scuole nella creazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di Meno”, attraverso il progetto “Un albero per il futuro”, organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Tra gli alberi che le scuole potranno piantare, ci sono anche le talee ricavate dall’Albero di Falcone, un ficus piantato davanti alla casa dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Per aderire al progetto, le scuole potranno consultare il sito e compilare la domanda.
Piantare un albero e prendersene cura – si legge nella circolare diramata dal Ministero dell’Istruzione – servirà a rendere più piacevole e salubre l’ambiente scolastico, a dare la possibilità a studentesse e studenti di crescere insieme nel verde, oltre che a educare le nuove generazioni alla sostenibilità. L’altro tema al centro di “M’illumino di Meno 2022” è l’importanza della mobilità dolce per la riduzione dell’inquinamento e per l’adozione di corretti stili di vita. Entrambe le tematiche offrono spunti di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e di approfondimento interdisciplinare. Le istituzioni che promuoveranno attività e azioni finalizzate al risparmio energetico e a uno stile di vita sostenibile possono consultare il sito www.milluminodimeno.rai.it.