Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
“Non sto molto bene”, le parole di papa Francesco che preoccupano i fedeli
Si riaccendono i riflettori sullo stato di salute del Papa dopo che lo stesso Bergoglio nella mattinata di ieri ha ammesso di non sentirsi del tutto in forma. Ma cosa succede? A precisare il quadro clinico del Pontefice è la Sala stampa vaticana: “Papa Francesco – si legge nella nota diramata – ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente“. Il tutto è avvenuto dopo che lunedì mattina il Papa, con la voce un po’ appesantita, ha evitato di leggere il discorso alla delegazione dei rabbini europei. Successivamente però, in occasione di un secondo incontro pubblico, ricevendo un gruppo della «Piccola casa della misericordia» di Gela, il suo intervento lo ha letto, con alcune integrazioni a braccio.
Negli ultimi tempi lo stato di salute del papa preoccupa i fedeli di tutto il mondo ma non c’è da preoccuparsi. Nei mesi scorsi rilasciando un’intervista alla tv svizzera ha detto di non pensare alle dimissioni ma anche che la stanchezza porta a mancanza di chiarezza e di come non ami poi così tanto girare con la carrozzina.
Prima dell’estate infatti è stato ricoverato per ben due volte al policlinico “Gemelli” di Roma, per una polmonite acuta e forte nella parte bassa dei polmoni e, dopo, per una laparotomia e plastica della parete addominale con protesi, la rimozione di un’ernia che si era formata sulla cicatrice di un intervento precedente. Nonostante questo, l’agenda del Papa non si è mai svuotata, viaggi compresi.
Dal luglio 2022, il Papa, 86 anni compiuti, è costretto su una sedia a rotelle a causa del dolore al ginocchio. È stato operato al Policlinico “Gemelli” a causa della stenosi diverticolare del colon, una conseguenza dell’infiammazione dei diverticoli, che può condurre negli anziani a un restringimento del lume, impedendo il passaggio delle feci. In quell’occasione il Vaticano ha provveduto a informare i fedeli, chiarendo che non si trattava di nulla di grave. Difatti la stenosi diverticolare del colon è una patologia molto diffusa tra gli anziani.