È rilevante negli ultimi anni in Italia l’incremento dei casi di diabete pediatrico, che interessano la fascia anagrafica dai 0 ai 14 anni. Si pensi solo che dal 1990 al 2019 i casi sono aumentati del 39,37% passando da 163.292 diagnosi l’anno a 227.579. Nello stesso periodo sono invece scesi del 20% i decessi (dai 6.719 del 1990 ai 5.390 del 2019). Sono i numeri più significativi contenuti in uno studio coordinato dalla Weifang Medical University in Cina e pubblicato su JAMA Pediatrics.
Ad oggi i Paesi ad alto reddito sono quelli dove la malattia è più diffusa, con 26,24 casi ogni 100 mila. Nello specifico, i valori più alti si registrano in Nord-America, dove 29,24 bambini ogni 100 mila soffrono di diabete. I valori più bassi invece riguardano l’Oceania con 4,04 bambini ogni 100 mila affetti dalla malattia.
La malattia. Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia (aumento dello zucchero nel sangue) per una carenza assoluta o relativa dell’insulina nell’organismo. L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas, che svolge un ruolo fondamentale nel mantenere normale la concentrazione di zucchero nel sangue (glicemia). Il diabete mellito di tipo I, caratterizzato da una carenza totale d’insulina, è la forma più frequente di diabete in età pediatrica.
L’evento. Si parlerà anche di questa patologia diffusa nel corso del congresso di Chirurgia Pediatrica “IPEG & ESPES The First Joint Meeting” che a partire da oggi, mercoledì 5 luglio, fino a sabato 8, si svolgerà a Sorrento. Prevista la partecipazione di 1200 chirurghi pediatri provenienti da tutto il mondo. “L’evento può essere definito il Congresso Mondiale di Chirurgia Pediatrica, poiché è stato ideato ed organizzato in modalità congiunta dalla Società Americana di Chirurgia Pediatrica (IPEG) e dalla Società Europea di Chirurgia Endoscopica Pediatrica (ESPES) ed è la prima volta che le due società organizzano un congresso insieme”, fanno sapere gli organizzatori. Nella giornata odierna si terranno i corsi pratici precongressuali mentre da domani, fino alla chiusura dei lavori, saranno presentate oltre 1000 relazioni in contemporanea in 4 diverse sale congressuali dell’Hilton. In programma, inoltre, tavole rotonde sulle nuove tecnologie: dall’applicazione della fluorescenza in chirurgia pediatrica alle nuove tecniche di robotica pediatrica, con specifici approfondimenti sulla toracoscopia.