Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
ONCOLOGIA: ASSISTENZA AI MALATI ALL’ AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO
Dall’11 luglio, all’Aeroporto di Roma Fiumicino ai malati oncologici è garantita assistenza e la possibilità di sottoporsi a visite specialistiche.
Buone notizie per i passeggeri a ridotta mobilità per patologie tumorali in transito nell’ aeroporto di Roma Fiumicino. Per loro, infatti, ci saranno prestazioni sanitarie gratuite, in collaborazione con i principali ospedali della Capitale: la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, gli IFO Regina Elena e San Gallicano, il Policlinico universitario Campus Bio-Medico, il Sant’Andrea e l’Ospedale S. Eugenio. Il servizio è operativo dall’11 luglio e fornisce una assistenza a 360 gradi: cure mediche, consigli, informazioni. Ad occuparsene sono gli oltre 300 operatori di Adr Assistance, una società del gruppo Aeroporti di Roma dedita alla cura dei passeggeri a mobilità ridotta, appositamente formati dalla Fondazione Ant (Assistenza Nazionale Tumori).
L’obiettivo è offrire una assistenza sanitaria adeguata alle delicate condizioni fisiche e psicologiche dei malati, che il più delle volte si spostano per ragioni legate al loro stato di salute. Con l’aiuto degli psicologi dell’Ant, gli operatori saranno in grado anche di rispondere a tutte le esigenze dei pazienti, anche alle più complesse e di natura comunicativa. Secondo i dati Istat, sono 506mila i ricoveri annui fuori dalla Regione di residenza nel solo 2015. Bisogna poi considerare tutte quelle persone che si spostano per essere visitate da specialisti. Nel 2015 sono stati oltre 300mila i passeggeri coadiuvati da Adr Assistance, 75mila nei primi quattro mesi del 2016, tra questi, moltissimi i pazienti viaggiatori in transito all’aeroporto Leonardo Da Vinci, diretti agli ospedali di Roma ma anche nelle strutture del Nord Italia.
L’iniziativa prevede due tipologie di prestazioni attivabili dai medici delle strutture ospedaliere interessate. Un tipo di assistenza è servita direttamente dal Pronto Soccorso di Adr, una struttura attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, che consta di un’équipe professionale di medici e infermieri specializzati. Offre al paziente controlli specialistici di natura cardiologica, pneumologica e chirurgica prima del volo.
Se è invece sufficiente un semplice controllo dei parametri generali di salute, i passeggeri possono recarsi direttamente nelle sale di accoglienza di Adr Assistance situate nell’aeroporto.