La Voce di MBA

A SIENA ECCEZIONALE INTERVENTO DI CHIRURGIA ROBOTICA PEDIATRICA, È TRA I PRIMI AL MONDO

A Siena è stato effettuato un intervento di chirurgia robotica pediatrica, tra i primi al mondo, su una bambina di tre anni e mezzo.

Al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena è stato effettuato un intervento eccezionale di chirurgia robotica pediatrica, il primo in Toscana e tra i primi al mondo, su una bambina di tre anni e mezzo. La piccola presentava un quadro clinico complesso ed era affetta da totale reflusso gastroesofageo che ne impediva l’alimentazione, con conseguenti ripetute infezioni bronco-polmonari. La bambina è stata operata nella UOC Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretta da Mario Messina, con la collaborazione dei colleghi dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. L’intervento di deconnessione esofago gastrica è stato molto complesso, ed è durato circa 5 ore.
“Questo tipo di interventi è stato effettuato nel mondo solo a Siena e a Genova – ha spiegato il dott. Messina alle agenzie di stampa – utilizzando il robot Da Vinci che consente di lavorare con la massima precisione e la minima invasività sui bambini, entrando nella cavità addominale attraverso tre piccoli fori che mantengono integra la parete muscolare, garantendo quindi una rapida ripresa post-operatoria. Precedentemente la bambina era stata sottoposta ad un intervento di gastrostomia, una procedura endoscopica che collega la cavità gastrica verso l’esterno con un tubicino per favorire l’alimentazione ma questa soluzione non si è rivelata utile e, per questo, abbiamo optato per la deconnessione, in modo da separare l’esofago dallo stomaco. L’operazione ha quindi permesso di eliminare il problema del reflusso e la bambina ha iniziato ad alimentarsi da sola, con un notevole miglioramento della qualità della vita e una maggior serenità dei suoi genitori”.
L’intervento risale a maggio, e la piccola paziente da pochi giorni è tornata a casa, in Calabria. I suoi problemi gastroenterologici e nutrizionali sono stati risolti, ma continuerà ad essere monitorata dallo staff diretto dal professor Messina.
Mutua MBA, prima società di Mutuo Soccorso per numero di soci, è sempre felice di dare notizie di questo tipo, e di riportare i risultati importanti delle eccellenze del nostro Paese, per noi grande motivo di orgoglio.
 

Exit mobile version