Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Sindrome premestruale: colpisce anche gli uomini!
ANCHE GLI UOMINI SOFFRONO DELLA SINDROME PREMESTRUALE, LO RILEVA UNO STUDIO INGLESE
Una volta al mese la maggior parte delle donne ha a che fare con i fastidiosi sintomi femminili legati alla sindrome premestruale. La cosiddetta “Irritable Male Syndrome” è una prerogativa tutta femminile, almeno così era fino a poco tempo fa. Secondo un sondaggio inglese, infatti, è emerso che anche gli uomini soffrono, ogni mese, dei sintomi del ciclo maschile. Ebbene sì, anche gli uomini hanno dei cambiamenti ormonali simili alle donne.
La ricerca condotta dal sito vouchrcloud.com su 2412 persone, ha rilevato che il 26% degli uomini intervistati è convinto di soffrire dei sintomi del “ciclo maschile” ogni mese. Irritabilità (per il 56%), stanchezza (per il 51%), aumento dell’appetito (per il 47%), sono i principali sintomi, mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.
Il sondaggio ha rilevato ciò che alcuni studi avevano già scoperto. Il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, ha spiegato al Daily Beast che, mentre le donne “hanno alcuni cambiamenti ormonali ‘regolari’, con tutti i sintomi che ne derivano”, anche gli uomini “hanno dei cambiamenti ormonali straordinariamente simili. I livelli di testosterone negli uomini giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno. Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana”.
Insomma, tutti gli uomini soffrono della sindrome premestruale, ma non tutti se ne rendono conto. A confermarlo è anche il terapista Jed Diamond, autore del libro “The Irritable Male Sindrome” il quale, nel corso di un’intervista, ha spiegato che “La IMS è uno stato di ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia che può presentarsi negli uomini ed è associato ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni ormonali, al livello di stress. Tutti abbiamo “quel” periodo del mese” e se venissero sottoposti agli uomini gli stessi test utilizzati per individuare nelle donne gli indicatori della sindrome premestruale (come, ad esempio, il seno gonfio), anche in individui di sesso maschile se ne troverebbero facilmente alcuni. Il problema è che nessuno se ne è mai occupato, nessuno ha mai studiato questo problema o lo ha preso seriamente”.
Cari maschietti avete capito? Da adesso in poi la parola “ormonale” non usatela più per associarla solo alla stanchezza e all’irritabilità femminile perché anche voi dovete fare i conti con cicli ormonali mensili. D’altronde…lo dice la scienza!