È sempre più diffuso sui social, soprattutto Instagram e Tik Tok, imbattersi in utenti che mostrano ai propri follower come eseguire una corretta e rilassante skin careche letteralmente significa “pulizia del viso”. Prendersi cura di se stessi è fondamentale, tutelare la pelle igienizzandola costantemente e garantendole lucidità è fortemente raccomandato. Ma siamo così certi che faccia bene?
Massima attenzione va data certamente ai prodotti che si utilizzano e al momento della giornata in cui è preferibile eseguire questo trattamento minuzioso di pulizia del viso che prima dell’insorgere dei social era noto quasi unicamente ai dermatologi. Va detto che skin care. A differenza delle altre parti del corpo, la pelle del viso è la più esposta al sole, ma anche alle intemperie e all’inquinamento urbano; in più, subisce i segni del tempo e di una cattiva esposizione ai raggi solari ed è la parte su cui applichiamo ogni giorno i prodotti di make-up. In questo modo si rimuovono le tracce del make updetergendo completamente lo strato di pelle più superficiale e si idrata ogni angolo del viso purificandolo dalle particelle di sporco accumulate nel corso della giornata.
Pertanto nell’ordine ci si deve: struccare, detergere, esfoliare, applicare una maschera, fare uso di un tonico, applicare il siero (essenziale utilizzare prodotti nutrienti e idratanti), picchiettare il contorno occhi, massaggiare la crema viso (che deve essere cambiata periodicamente) e idratare le labbra. Molti ritengono che esfoliare la pelle significhi infiammarla e far emergere fastidiose impurità.
Tuttavia, come spiegano gli esperti, se fatto in modo ragionevole, non tutti giorni ma a giorni alterni con un trattamento adatto al proprio ph fisiologico, leviga e restituisce alla pelle il suo naturale equilibrio. Lo scrub infatti aiuta ad eliminare le cellule morte presenti nello strato superficiale della cute, promuovendo il rinnovamento cellulare e stimolando la sintesi di collagene ed elastina. La pelle appare visibilmente più luminosa, levigata e liscia.