A Firenze sono stati eseguiti tre interventi chirurgici in videoconferenza su bambini affetti da patologie dell’udito.
La tecnologia fa passi da gigante anche in campo sanitario.
Spesso, Mutua Mba si è occupata della tecnologia avanzata combinata alla salute, diversi, infatti, sono stati gli articoli in cui è stato spiegato l’avvento e la diffusione di prodotti E-Health.
Al fine di una maggiore tutela della nostra salute, sta prendendo piede anche il collegamento in videoconferenza ovvero l’interazione sincrona in audio, video e dati, fra due soggetti in sala operatoria.
Oggi, Mutua Mba, società di mutuo soccorso, che tra i suoi obiettivi ha proprio quello di diffondere la corretta informazione, la cultura della mutualità e della prevenzione, è orgogliosa di informare che presso l’Ospedale Meyer di Firenze sono stati eseguiti tre interventi chirurgici in videoconferenza su bambini affetti da patologie dell’udito.
Grazie al collegamento audio-video hanno assistito 20 medici dei maggiori centri internazionali di alta chirurgia per la sordità siti in Belgio, Brasile, Dubai, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito e Spagna. I medici hanno avuto l’opportunità di scambiarsi in tempo reale importanti informazioni e condividere le tecniche chirurgiche, un evento reso possibile grazie alla qualità e all’affidabilità raggiunta dalle moderne tecnologie: “Lo streaming è ormai una pratica consolidata nei centri di eccellenza internazionali -ha spiegato il primario prof. Franco Trabalzini. Prima, per assistere alle operazioni bisognava viaggiare da un centro all’altro, salendo e scendendo da tanti aerei, ora ci colleghiamo in video”.
I vantaggi quindi della videoconferenza in campo sanitario sono tanti.
La tecnologia a disposizione dei medici permette di riprendere e registrare tutte le fasi degli interventi chirurgici, sia all’esterno che all’interno del campo operatorio, acquisendo le immagini da telecamere ambientali e miniaturizzate, da microscopi e apparecchi per la video-endoscopia. La decisione su quali immagini trasmettere in tempo reale viene effettuata dal chirurgo con semplici movimenti che gli permettono di selezionare di volta in volta le fonti di acquisizione.