Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Topolino e Paperino ambasciatori del Ministero della Salute per i più piccoli
Topolino e Paperino danno il benvenuto sul sito del Ministero della Salute e lo fanno nell’ambito della campagna di comunicazione ‘W la salute’ che il Ministero ha ideato con la collaborazione di Giunti editori e Disney Italia con il proposito di entrare nelle scuole per veicolare alle bambine e ai bambini messaggi di prevenzione ed educazione alla salute su temi relativi all’alimentazione corretta, alla promozione dell’attività fisica ma anche all’igiene personale e alla corretta relazione con gli animali da compagnia.
Questo progetto di sensibilizzazione, che chiama a raccolta diversi altri personaggi Disney come Nonna Papera, Minnie e Qui, Quo, Qua, arriva in un momento storico in cui in Italia i dati riferiti all’incidenza del sovrappeso e dell’obesità nei più piccoli sono preoccupanti e suggeriscono di realizzare azioni di comunicazione volte a sensibilizzare anche direttamente i più piccoli sull’importanza di adottare fin dall’età scolare stili di vita salutari.
Per l’iniziativa è stato ideato e creato, per il Ministero della Salute, un logo originale composto dall’immagine di Topolino e Paperino (simboli delle due categorie di personaggi Disney inclusi nel progetto “topi e paperi”) che, raffigurati uno sulle spalle dell’altro, sorreggono insieme la scritta ‘W la salute’ come a dire “costruiamo la salute”.
L’attività prevede l’avvio di una fase pilota (dicembre 2024) che riguarda la distribuzione a 3000 classi delle scuole primarie (circa 75.000 bambini) di un kit contenente materiale informativo specificamente ideato per gli alunni e gli insegnanti (a cura di Giunti Scuola). Nelle storie a fumetti e nelle sezioni di approfondimento saranno proprio i personaggi della famiglia Disney a promuovere la salute e diventare veri e propri testimonial attivi nei confronti dei più piccoli.
Come informa il Ministero, il kit didattico destinato alle scuole primarie è composto da una scatola personalizzata in grafica con i personaggi Disney su tutti i lati che contiene tutti i materiali informativi cartacei (libretti e poster); una lettera agli insegnanti che presenta il progetto; un libretto “Guida per gli insegnanti” comprensivo di schede informative sugli argomenti di salute proposti (corretta alimentazione, attività fisica, igiene personale e delle mani, dieta mediterranea, rispetto e possesso responsabile degli animali) e schede didattiche su attività da svolgere in classe per apprendere in modo attivo le informazioni; 25 copie del libretto per gli alunni (uno per ogni bambino) contenente storie a fumetti Disney inedite e originali, sui temi di salute e di sostenibilità one health, accompagnati da sezioni di approfondimento complementari a quelle della guida insegnante, giochi e curiosità; un poster con l’invito all’igiene delle mani con Paperino e Qui, Quo, Qua – per la classe.
Al termine di questa prima fase, i risultati di gradimento ed efficacia dell’iniziativa saranno valutati attraverso la collaborazione dell’Istituto superiore di sanità. Una novità assoluta e centrale del progetto è rappresentata dalla creazione del sito www.wlasalute.it un sito strutturato in diverse aree informative ed interattive che permetteranno ai giovanissimi di imparare divertendosi secondo i principi dell’approccio di edutainment. Dal sito “W la salute” è, inoltre, possibile scaricare il kit educativo per le scuole.