“E’ violenza contro le donne ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”, recita l’art 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza contro le donne è un fenomeno scottante e trasversale a tutte le condizioni sociali, di istruzione, reddito, nazionalità, religione, età o etnia. Le conseguenze psicologiche più importanti nelle donne vittime di violenza comprendono ansia, depressione, fobie, panico, disturbo da stress post-traumatico, sensi di colpa e di vergogna, bassa autostima, abuso di alcol e droghe, disturbi dell´alimentazione e del sonno, disturbi psicosomatici,comportamenti autolesionisti e suicidi.
In occasione della Giornata Mondiale per l´eliminazione della violenza contro le donne, celebratasi ieri, anche quest´anno l´Ordine degli Psicologi della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Milano, rinnova il proprio impegno in tema di pari opportunità e contrasto a tutti i tipi di violenza.
L´appuntamento è per il 27 novembre 2018, presso la Casa della Psicologia, in via Castello 2 Milano con “Tu puoi. La psicologia per i diritti delle donne”.
Obiettivo dell´incontro è la sensibilizzazione e formazione, con azioni di prevenzione sociale mirati a promuovere la cultura del rispetto, combattere ogni forma di discriminazione di genere e di uso della violenza nelle relazioni dentro e fuori dalla comunità. Sarà una giornata ricchissima di eventi che, a partire dal pomeriggio e per tutta la serata, animerà la Casa della Psicologia e permetterà a tutti i partecipanti di acquisire nuove conoscenze, creare contatti, condividere esperienze o riflessioni personali su temi così centrali come quello delle pari opportunità e della violenza di genere.