La Voce di MBA

Un tiepido Ferragosto, tutto quello che c’è da sapere sulla settimana più rossa dell’anno

Un tiepido Ferragosto, tutto quello che c'è da sapere sulla settimana più rossa dell'anno

Un 15 agosto così poco rovente non si viveva da tempo, ma non serve scoraggiarsi, il sole ci sarà e sarà sopportabile. È questo il quadro meteo-climatico definito dal colonnello Mario Giuliacci che ha fornito una serie di risposte a tutti coloro che stanno per staccare la spina per prendersi qualche giorno di meritato riposo. All’aperto e sotto il sole. Tanto al mare quanto in montagna tuttavia bisogna tenere in conto qualche raro temporale estivo che rinfrescherà l’aria. Dopo la prima settimana di agosto, che ha visto l’Italia divisa, tra un centro-sud prevalentemente soleggiato e bollente, e il Centro Nord più ventilato, i giorni che precedono domenica 15 agosto saranno caratterizzati da correnti fresche atlantiche che copriranno principalmente le aree del Centro Nord e della Sardegna, con le temperature massime intorno a 25/30 gradi. L’anticiclone africano invece ancora interesserà il bacino mediterraneo con temperature che si aggireranno intorno ai 33 gradi. Caldo sopportabile e non opprimente.

Dopo Ferragosto invece la situazione tornerà a stabilizzarsi. All’inizio della prossima settimana, tra il 16 e il 18, l’africano si allungherà sull’Italia ma non sarà intenso, per cui le temperature risaliranno anche al Nord e torneranno nella norma, con massime tra 28 e 32 gradi, mentre torneranno al di sopra della media al Centro, tra 29 e 33 gradi, e sarà più caldo al Sud.

Per tutti coloro che sono in partenza per la montagna, è necessario tenere bene a mente che il meteo non è sempre così stabile. Nel corso della stagione estiva i temporali sono frequenti. Non è un caso infatti che sulle Alpi in estate si verifica il maggior numero di precipitazioni, con 15-20 giorni piovosi al mese anche in luglio e agosto. In alcuni casi i temporali interessano principalmente il pomeriggio. Pertanto, il consiglio è di monitorare costantemente le previsioni soprattutto prima di ogni uscita.

Si ricordano i consigli pratici da seguire al fine di limitare il disagio sono:

Exit mobile version