In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra oggi 25 novembre, è stato presentato a Bari il nuovo Decalogo del Codice Rosso, strumento pensato e proposto con lo scopo di rafforzare le attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Il decalogo punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e a fornire linee guida utili per riconoscere e affrontare situazioni di rischio. Tra le priorità evidenziate dalla Federazione nazionale dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, curatore di questo documento, spiccano la formazione degli operatori, l’importanza dell’ascolto delle vittime e l’impegno nel promuovere una cultura del rispetto e della parità. Solo attraverso un’azione sinergica è possibile creare un ambiente più sicuro per tutte.
“Questa iniziativa – commenta il presidente FNOMCeO, Filippo Anelli – rappresenta un tassello fondamentale per il cambiamento culturale necessario a combattere ogni forma di violenza e per garantire una risposta tempestiva e adeguata alle vittime”.
Il manifesto si compone di dieci punti guida che assumono la forma di vere e proprie indicazioni fornite alla donna vittima di violenza o che rischia di dover affrontare una situazione di pericolo. Campeggia la scritta “Non sei sola!” seguita dai numeri a cui si deve fare riferimento nei casi richiamati: 1522 numero unico anti-violenza, 112 numero unico di Pronto Intervento, e 3405600875 Associazione Gens Nova OdV.