NEWS E COMUNICATI STAMPA

Nasce la Banca dello Sport per rendere democratico ed accessibile l’esercizio fisico

Da un’idea ottocentesca animata dai ceti borghesi per aiutare, con principio di beneflcienza, i ceti deboli e fragili, nasce uno dei movimenti più identitari del nostro paese: la Mutualità. Il Mutuo Soccorso e lo Sport condividono i valori alla base della costruzione di una società sana e solidale. In primo luogo, entrambi promuovono la cooperazione e il senso di comunità. Nel Mutuo Soccorso, i membri si aiutano reciprocamente in caso di bisogno, mentre nello Sport i componenti di una squadra collaborano per raggiungere un obiettivo comune.

In entrambi i casi, il successo dipende dalla capacità di lavorare insieme in quanto team. Inoltre, sia il Mutuo Soccorso che lo Sport favoriscono la solidarietà e inclusione. Nel Mutuo Soccorso, gli associati si impegnano a sostenersi reciprocamente, indipendentemente dalle differenze di età, genere o status sociale. Nello Sport, i membri di una squadra provengono spesso da diversi contesti sociali e culturali ma lavorano insieme per raggiungere lo stesso fine. In entrambi i casi, la diversità è considerata una forza, non una debolezza. Infine, sia il Mutuo Soccorso che lo Sport sostengono la responsabilità e l’autodisciplina.

Nel Mutuo Soccorso, gli aderenti si impegnano a rispettare le regole e le norme della comunità e a prendersi cura degli altri membri. Nello Sport, si devono rispettare le regole del gioco e le decisioni dell’arbitro e ognuno deve impegnarsi per migliorare le proprie abilità e la propria forma fisica. In entrambi i casi, la responsabilità individuale è vista come una forma di impegno verso la comunità.

In sintesi, sia il Mutuo Soccorso che lo Sport sono basati su valori come la cooperazione, la solidarietà, l’inclusione, la responsabilità e l’autodisciplina, che sono fondamentali per la costruzione di una società più giusta e solidale.

Il mondo dello Sport sta vivendo una forte rifocalizzazione anche a livello istituzionale con la proposta (che appare imminente) della variazione dell’art. 33 della nostra Costituzione: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme“. Le ultime attenzioni intorno alla riforma dello Sport vanno verso la valorizzazione del settore, che secondo Massimiliano Alfieri, Presidente Ufficio Studi di ANSInon deve solo rappresentare la passione di alcuni ma divenire uno stile di vita per molti, perché oltre ad esprimere alti valori civili come il rispetto, la solidarietà, la cooperazione, contribuisce a prevenire malattie psicofisiche e a mantenere o recuperare la forma fisica ma occorrono anche misure per renderlo democratico ed accessibile a tutti.

Da qui l’idea di Mutua MBA che nel 2020 ha effettuato una Survey interna a cui hanno partecipato 2.856 soci che hanno risposto su abitudini di vita, la tipologia di sport praticato, la frequenza dell’attività sportiva, il tipo di alimentazione e tante altre informazioni e consigli che hanno portato Mutua MBA ad istituire, ad inizio 2021, Fonsport il primo fondo mutualistico che premia lo sportivo virtuoso, sostenendolo nella prevenzione, nelle visite ed esami, nel ricovero fino al recupero della salute, fornendo ristoro e sostegno nei momenti difficili della vita.

Fonsport di Mutua MBA si sviluppa grazie alla collaborazione con Health Italia S.p.A., ANSI Ass.ne Naz. Sanità Integrativa e Welfare e Fondazione Banca delle Visite e si diffonde grazie alla collaborazione con enti di promozione sportiva, federazioni e centri sportivi in qualità di enti promotori del valore educativo, sociale e del benessere psicofisico dello Sport attraverso la mutualità. “Lo Sport deve essere però democratico e senza barriere” aggiunge Luciano Dragonetti Presidente di Mutua MBA, “per questo motivo, con la collaborazione della Fondazione Banca delle Visite, è stata istituita la Banca dello Sport.”

Ogni sportivo, aderendo a Mutua MBA contribuirà, attraverso un au tomatismo, a consentire la pratica di attività sportiva ad una persona in difficoltà economica che, rivolgendosi alla Banca dello Sport, potrà effettuare una televisita conoscitiva con uno dei nostri Personal Trainer, programmare l’esercizio fisico attraverso l’elaborazione di una scheda di attività sportiva e successivamente ricevere un voucher solidale per il sostegno economico di visite e certificati o per le spese di iscrizione alla palestra o di acquisto di indumenti e attrezzatura sportiva.”

Mutua MBA crede nello Sport e negli effetti che la pratica dell’esercizio fisico porta ad ogni individuo ed è per questo motivo che molteplici federazioni, enti sportivi ed associazioni di settore stanno dialogando con essa. Il principio del Mutuo Soccorso applicato allo Sport può rappresentare una chiave di svolta per il miglioramento del benessere della persona e dell’intera società civile.

Fonte: La Repubblica – Roma

Ultimi articoli