NEWS E COMUNICATI STAMPA

USE sceglie il fondo sanitario FONSPORT di Mutua MBA: insieme per la salute degli sportivi

Martedi 15 aprile presso la sede di Mutua MBA a Formello (RM) è stato sottoscritto un Accordo tra l’USE – Unione Sportiva Europea – e Mutua MBA per l’adesione a Fonsport, il primo fondo sanitario esclusivamente dedicato agli sportivi.

Un fondo ideato per rispondere alla necessità sempre crescente di tutela della salute, focalizzandosi in particolare sulle esigenze di chi pratica un’attività sportiva,  che rappresenta anche l’importante riconoscimento conferito allo Sport con la recente introduzione del nuovo comma dell’articolo 33 della legge costituzionale del 26 settembre 2023, n. 1, che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.

L’USE, sempre attenta alle necessità dei territori e di chi pratica sport, mette i propri iscritti nelle condizioni di scegliere un sussidio che prevede la copertura di servizi sanitari dedicati e integrati, da check up di prevenzione, all’espletamento delle visite mediche, a eventuali infortuni, ricoveri e recupero.

L’alleanza tra le due realtà rappresenta la comunanza di valori tra il mondo della promozione sportiva e quello del mutuo soccorso e si estende anche alla sfera della solidarietà, in quanto con le sottoscrizioni del sussidio Fonsport si sostiene anche l’iniziativa “Banca dello Sport”, promossa dalla fondazione Banca delle Visite Ets, che ha come mission quella di aiutare bambini e ragazzi di famiglie bisognose a poter praticare sport.

Luciano Dragonetti, Presidente di Mutua MBA, esprimendo il proprio entusiasmo, ha affermato: “Questa partnership, oltre che strategica per la promozione del fondo ideato per gli sportivi, ha una rilevanza anche sul piano civico e sociale, poiché il mutuo soccorso e lo sport condividono gli stessi valori di solidarietà, reciprocità, correttezza, trasparenza e cooperazione. Inoltre, ancora una volta, come dice la nostra Costituzione, andiamo a rafforzare il concetto che lo Sport è anche Salute per il corpo e per la mente. E grazie alla promozione che avverrà attraverso gli iscritti all’USE, ci adopereremo anche per sostenere Banca dello Sport ed erogare visite medico sportive a persone in difficoltà per sostenerle nel praticare attività fisica.”

Mario Camera, Presidente di USE, ha così commentato:  “Finalmente siamo riusciti a firmare e rendere operativa la Convenzione tra USE – Unione Sportiva Europea e Mutua MBA, per l’adesione a Fonsport, una iniziativa che da modo ai nostri Soci di scegliere e potersi avvalere di servizi sanitari dedicati e integrati. Questa collaborazione incoraggia l’attenzione degli sportivi alla cura della propria Salute, fornendo loro un sostegno concreto durante la pratica dell’attività sportiva nella salvaguardia del loro benessere fisico.

Mutua MBA: Mutua MBA è una società di Mutuo Soccorso ed Ente del Terzo Settore, istituita a norma della Legge 15 aprile 1886 n° 3818. Riconosciuta come Ente no-profit in base al D.Lgs 117/2021, opera nel pieno rispetto del principio mutualistico, promuovendone la cultura e i valori . Con una vasta base associativa, Mutua MBA si impegna nella tutela della Salute e nel sostegno alla comunità attraverso servizi di assistenza sanitaria.

USE: Unione Sportiva Europea è un Ente associativo, nato negli anni ’90, riconosciuto grazie ai suoi standard di professionalità da EURETHICS Training Academy. USE organizza, senza scopo di lucro, iniziative atletiche e ricreative a carattere locale, regionale, nazionale ed internazionale, promuovendo lo sport come risposta al disagio giovanile, e l’accesso alle attività ricreative, al turismo sociale e il volontariato.

Banca delle Visite ETS è una fondazione presente in tutta Italia con il proprio circuito solidale, è impegnata nel tutelare il diritto alla salute uguale per tutti sostenendo i costi di visite ed esami medici per persone ed animali in difficoltà e nel promuovere iniziative di prevenzione. Con Banca dello Sport mira a favorire l’integrazione sociale per ragazzi che vivono in situazioni difficili, anche momentanee.

Ultimi articoli